Crepes alla nutella (ricetta golosa)

Le crepes alla nutella sono a mio parere uno dei dolci più golosi e invitanti che ci siano, da mangiare seduti a tavola, da servire durante feste e buffet o da consumare mentre si passeggia, visto che ormai anche in Italia sono uno streetfood molto diffuso. Per preparare le crepes alla nutella non è necessario possedere un’attrezzatura specifica: anni fa andavano di moda le crepiere elettriche, ora si vedono in giro quelle che vanno sul fornello e che almeno sono più pratiche e adatte all’uso. Ma per fare delle buone crepes alla nutella si può utilizzare una comune padella antiaderente, preferibilmente dal fondo spesso, e con un buon gioco di polso si ottengono lo stesso delle crepes perfette. Il segreto per delle buone crepes alla nutella sta ovviamente nella pastella, che deve avere la giusta densità per poter “scivolare” sulla padella e consentirvi di formare delle crepes non troppo spesse. Io da anni uso questa ricetta, che viene benissimo anche con farina senza glutine. Potete farcire le crepes alla nutella anche dopo aver cotto tutte le crepes, ma se spalmate la nutella direttamente sulle crepes mentre sono in cottura, questa con il calore si ammorbidirà divenendo ancor più irresistibile. Servite le crepes alla nutella calde, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo.

Crepes alla nutella ricetta golosa il chicco di mais

Ricetta delle crepes alla nutella

Ingredienti per circa 12 crepes alla nutella:

  • 120 g di farina (per la versione senza glutine ho usato 100 g di mix B per pane Schar)
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 20 g di burro + una noce per la padella
  • 1 pizzico di sale
  • 20 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di vanillina
  • 250 g circa di Nutella
  • Per guarnire: zucchero a velo qb (per la versione senza glutine, accertatevi che la marca sia consentita. Io uso Pedon)

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 10 min. riposo: 30 min.)

Per preparare le crepes alla nutella dovrete innanzitutto preparare la pastella per le crepes. Per farlo, seguite il procedimento che trovate descritto nel dettaglio qui (1). Una volta pronta, la pastella deve riposare una mezzora in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo, mettete sul fuoco una padella antiaderente di 24 cm di diametro con una noce di burro (2). Muovete la padella in modo da far scivolare il burro su tutta la superficie (3).

Crepes alla nutella ricetta golosa il chicco di mais 1

Quando la padella sarà ben calda, versatevi una piccola quantità di impasto, un cucchiaio circa, che servirà solo per raccogliere il burro in eccesso. Ruotate la padella in modo che l’impasto si distribuisca su tutta la superficie. Vedrete che avrete difficoltà a farlo rimanere attaccato al fondo, perché la padella è troppo imburrata; è sempre così con la prima crepe, gettate via l’impasto e procedete con la seconda: versate al centro della padella un mestolino di impasto (circa 2 cucchiai) (4) e tenendola per il manico muovetela in tutte le direzioni, per distribuire uniformemente l’impasto (5). Quando avrete formato un cerchio lasciatelo cuocere all’incirca un minuto (6).

Crepes alla nutella ricetta golosa il chicco di mais 2

Quando i bordi iniziano a dorarsi, con una spatola iniziate a sollevare la crepe (7), quindi giratela con gesto deciso (8). Attendete qualche secondo, quindi spalmate metà crepe con la nutella (9), senza esagerare con le quantità altrimenti diventa stucchevole.

Crepes alla nutella ricetta golosa il chicco di mais 3

Ripiegate la crepe a metà (10) e poi di nuovo a metà, formando una sorta di triangolo (11). Procedete nello stesso modo con il resto dell’impasto (ne verranno all’incirca 12, più che sufficienti per 6 persone), tenendo le crepes alla nutella giù pronte al caldo. Se ad un certo punto l’impasto dovesse avere difficoltà a staccarsi dalla padella, dovrete imburrarla di nuovo come all’inizio. Una volta pronte, spolverizzate le crepes alla nutella con un po’ di zucchero a velo (12).

Crepes alla nutella ricetta golosa il chicco di mais 4

Servite le crepes alla nutella ben calde, come dessert o come merenda golosa.

Se ti è piaciuta la ricetta delle crepes alla nutella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crepes alla nutella (ricetta golosa)”

  1. io sopratutto d’estate non è sera se non vasdo a frmi una crepes alle bancarelle ihihih!!chè schifo che faccio lo so!!!ma son troppo buone!!ma fatte in casa sono davvero speciali….mettiamo quanta più nutella possibile !!!:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.