Crema pasticcera al cioccolato

Ideale per farcire torte o anche da gustare da sola come dolce al cucchiaio, la crema pasticcera al cioccolato è una delle preparazioni base che non dovrebbero mai mancare nel ricettario di ogni appassionato di dolci. Vellutata e dal sapore intenso, la crema pasticcera al cioccolato ha una preparazione molto simile a quella della crema pasticcera tradizionale (che trovate qui) e gli stessi passaggi critici: in particolare il rischio è quello che si formino fastidiosi grumi quando andiamo ad aggiungere la farina (o la maizena, se volete preparare una crema pasticcera al cioccolato senza glutine) al composto di uova. Il consiglio, quindi, è quello di setacciare molto bene la farina, per scongiurare questa evenienza. Altro passaggio delicato è quello della cottura: importante è utilizzare un tegame dal fondo spesso, che conduca uniformemente il calore e limiti al minimo il rischio che la crema si attacchi al fondo oltre che, naturalmente, cuocere la crema pasticcera al cioccolato a fuoco basso, mescolando costantemente. In realtĂ , solo quando la crema base si sarĂ  addensata andremo ad aggiungere il cioccolato, che con il calore si scioglierĂ  immediatamente amalgamandosi alla crema senza bisogno di continuare a cuocerla. La crema pasticcera al cioccolato è una preparazione utilissima per tante ricette, seguitemi e nei prossimi giorni vi farĂ² vedere come l’ho utilizzata io đŸ˜‰

crema pasticcera al cioccolato per farcire torte ricetta il chicco di mais

Ricetta della crema pasticcera al cioccolato

Ingredienti per circa 750 g di crema:

  • 4 tuorli
  • 250 ml di panna fresca non zuccherata
  • 250 ml di latte intero
  • 100 g di cioccolato fondente (se siete celiaci, controllate che la marca sia garantita senza glutine)
  • 80 g di zucchero semolato
  • 40 g di amido di mais o maizena (se siete celiaci, controllate che la marca sia garantita senza glutine)

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 10 min.)

Per preparare la crema pasticcera al cioccolato iniziate tritando grossolanamente al coltello il cioccolato (1). Mescolate latte e panna e metteteli sul fuoco in un tegame capiente, che poi vi servirĂ  per cuocere la crema. Scaldatelo fino a sfiorare il bollore (2). Spegnete il fuoco. Separate gli albumi dai tuorli e unite questi ultimi allo zucchero in una ciotola (3).

crema pasticcera al cioccolato per farcire torte ricetta il chicco di mais 1 tagliare il cioccolato

Montateli con le fruste elettriche per 5-6 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (4). Setacciatevi dentro la farina o la maizena (5) e continuate a sbattere per un paio di minuti, finché non si sarà ben amalgamata al resto. Sempre sbattendo con le fruste elettriche unite un terzo del mix di latte e panna nella ciotola, versandolo a filo (6).

crema pasticcera al cioccolato per farcire torte ricetta il chicco di mais 2 sbattere i tuorli

Continuate a sbattere finché non si sarà ben amalgamato alle uova (7). A questo punto versate la crema così ottenuta nel tegame in cui avete lasciato il resto del mix di latte e panna e rimettetelo sul fuoco basso (8). Cuocete la crema per 8-10 minuti, mescolando sempre con una frusta, finché non si sarà addensata (9).

crema pasticcera al cioccolato per farcire torte ricetta il chicco di mais 3 cuocere la crema

Togliete quindi il tegame dal fuoco e unite subito il cioccolato a pezzetti (10). Mescolate energicamente e vedrete che il cioccolato si scioglierĂ  immediatamente amalgamandosi alla crema (11). Versate la crema pasticcera al cioccolato in un contenitore e lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.

crema pasticcera al cioccolato per farcire torte ricetta il chicco di mais 4 unire il cioccolato

Servite la crema pasticcera al cioccolato fredda, come dolce al cucchiaio, oppure utilizzatela per farcire i vostri dolci.

Conservazione: la crema pasticcera al cioccolato si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo.

 Se ti è piaciuta la ricetta della crema pasticcera al cioccolato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette base!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crema pasticcera al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.