Crema di patate viola con bacon croccante

La crema di patate viola con bacon è un primo piatto originale e semplice da preparare, che stupirà i vostri ospiti per il suo colore particolare e la sua bontà. Perfetta da servire per un’occasione speciale, come ad esempio le feste di Natale e capodanno che si stanno avvicinando, la crema di patate viola è un piatto delicato e vellutato a cui il bacon dà un tocco di sapidità e di croccantezza.

Le patate viola sono una varietĂ  originaria del Sudamerica e non molto conosciute qui in Italia, ma ultimamente capita di vederle in vendita nei negozi bio o in quelli di alimenti etnici. Le ho provate giĂ  una volta per preparare un delizioso purè, ma stavolta ho optato per un piatto che esaltasse ancor di piĂ¹ l’aspetto cromatico di questo ingrediente. La crema di patate viola è deliziosa e scenografica, ma se proprio non riuscite a trovare le patate viola potete sostituirle con quelle tradizionali, il gusto rimarrĂ  pressochĂ© lo stesso đŸ˜‰

crema di patate viola con bacon croccante ricetta primo facile e originale il chicco di mais

Ricetta della crema di patate viola con bacon croccante

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate viola
  • ½ cipolla rossa
  • 40 g di burro
  • 120 ml di panna fresca
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Brodo vegetale qb
  • Un pizzico di noce moscata
  • 4 fette di bacon a fette (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • Crostini di pane qb (io li ho fatti con il pancarrè senza glutine)

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la crema di patate viola, iniziate pelando le patate. Sciacquatele bene per eliminare eventuali residui di terra, quindi tagliatele a pezzi (1). Tagliate a fettine la cipolla e fatela imbiondire in un’ampia pentola nel burro a fuoco molto basso per non bruciarla (2). Unite quindi le patate (3), salatele e fatele insaporire per un paio di minuti.

crema di patate viola con bacon croccante ricetta primo facile e originale il chicco di mais 1 tagliare le patate

Aggiungete quindi un po’ di brodo vegetale, in modo che siano quasi totalmente coperte (4). Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo se quello precedente si fosse esaurito. Dopo 15 minuti le patate saranno cotte e inizieranno a sfaldarsi (5). Togliete la pentola dal fuoco e unite la panna (6).

crema di patate viola con bacon croccante ricetta primo facile e originale il chicco di mais 2 cuocere la vellutata

Frullate il tutto con un frullatore a immersione; se avete difficoltà perché la crema di patate viola è troppo densa, potete unire poco a poco altro brodo vegetale. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato (7). Mescolate bene e rimettete la crema di patate viola sul fuoco; fatela scaldare a fuoco molto basso, fino a farle sfiorare il bollore (8). Nel frattempo, tagliate a quadretti il bacon e fatelo rosolare per un minuto circa su una padella antiaderente ben calda, senza altri condimenti (9).

crema di patate viola con bacon croccante ricetta primo facile e originale il chicco di mais 3 frullare la crema

Servite la crema di patate viola calda, guarnita con il bacon croccante, crostini di pane tostato e con un pizzico di noce moscata.

Se ti è piaciuta la ricetta della crema di patate viola con bacon segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette di vellutate e zuppe!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Crema di patate viola con bacon croccante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.