Crema al latte (ricetta senza uova)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La crema al latte è una crema senza uova dolce e delicata, ideale per farcire torte, rotoli e pan di spagna. La ricetta della crema al latte è davvero semplice da preparare e si abbina benissimo sia con impasti bianchi che al cioccolato o, perchĂ© no?, al caffè. Perfetta anche come accompagnamento per dolci secchi, questa crema al latte ha un piacevole aroma di vaniglia e al gusto è meno grassa della panna montata, anche se in effetti è preparata con una parte di panna. Per ottenere una crema al latte vellutata e priva di grumi è fondamentale stemperare la maizena nel latte freddo prima di aggiungerla e mescolare accuratamente con una frusta, sia mentre la si cuoce che per i primi minuti in cui si raffredda. Altro passaggio importante è incorporare la panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, in modo da non smontarla. Con queste dosi otterrete una crema al latte ideale per farcire una torta di 22 cm di diametro o un rotolo di 35×24 cm. Seguitemi nei prossimi giorni e vi mostrerĂ² quante buone ricette si possono preparare con la crema al latte đŸ˜‰

Crema al latte ricetta senza uova il chicco di mais

Ricetta della crema al latte senza uova

Ingredienti:

  • 300 ml di latte
  • 30 g di maizena (amido di mais) o di fecola di patate
  • 120 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero semolato
  • Qualche goccia di aroma di vaniglia

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 10 min.)

Per preparare la crema al latte versate in un pentolino 200 ml di latte, unitevi lo zucchero e l’essenza di vaniglia e mettetelo sul fuoco a fiamma bassa (1), mescolando di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero. A parte, in un bicchiere, versate 100 ml di latte freddo e stemperatevi la maizena, mescolando energicamente con un cucchiaino finchĂ© non è completamente sciolta (2). Quando il latte arriva a sfiorare il bollore versatevi a filo quello freddo in cui avete sciolto la maizena (3), mescolando subito con una frusta.

Crema al latte ricetta senza uova il chicco di mais 1Cuocete la crema al latte a fiamma bassa per 5-6 minuti, mescolando in continuazione (4) finché non vedete che inizia ad addensarsi (5). A questo punto toglietela dal fuoco e continuate a mescolare per un paio di minuti, in modo che durante il raffreddamento continui a rapprendersi in maniera omogenea. Trasferitela quindi in una ciotola e copritela a contatto con un foglio di pellicola (6); in questo modo non si formerà la pellicola in superficie.

Crema al latte ricetta senza uova il chicco di mais 2Quando la crema al latte sarà completamente fredda, in un recipiente a parte montate la panna con le fruste elettriche (7). Incorporatela quindi poco per volta alla crema di latte, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontarla (8), fino ad ottenere una crema liscia e omogenea (9).

Crema al latte ricetta senza uova il chicco di mais 3Usate la crema al latte per farcire torte e rotoli dolci, oppure per accompagnare crostate e dolci secchi.

Note: se non la utilizzate subito, conservate la crema al latte in un contenitore ermetico in frigorifero per al massimo 2 giorni. Questa crema al latte, oltre ad essere adatta ai celiaci, è perfetta anche a chi è intollerante alle uova.

Se ti è piaciuta la ricetta della crema al latte segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Crema al latte (ricetta senza uova)”

  1. secondo te potrei facire un rotolo con qusta crema aggiungendo le fragole a pezzi nella crema?cercavo qualcosa di leggero per farcire un rotolo con le fragole……………

  2. Le faccio i miei complimenti per le ricette, molto chiare e affidabili, oltre che, senza dubbio, deliziose!
    Con questa dose degli incredienti quanta crema al latte otterrei? Vorrei regolarmi per preparare le simil Kinder paradiso, sperando di ottenere un risultato quantomeno sufficiente! đŸ™‚

    1. Sì è buona anche da sola, la consistenza perĂ² è piĂ¹ quella di una crema leggera che di un budino đŸ˜‰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.