Couscous di verdure (ricetta vegetariana)

Couscous di verdure ─ Chi mi segue sa quanto ami il couscous, lo preparo praticamente con ogni ingrediente disponibile in casa. Questa volta vi propongo una ricetta vegetariana e leggera, adatta anche a queste giornate di caldo perchĂ© puĂ² essere gustata tiepida: il couscous di verdure, ossia melanzane, patate e zucchine. In questa ricetta ho aromatizzato il couscous con il cumino, una spezia dal sapore eccezionale grandemente usata nella cucina orientale e non solo; le patate sono tagliate a cubetti molto piccoli e cotte in padella con poco olio, così come le zucchine, mentre le melanzane sono grigliate come in questa ricetta. A completare il tutto ho aggiunto i ceci, ingrediente immancabile in un couscous di verdure!

couscous di verdure ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta del couscous di verdure

Ingredienti per 4 persone:

  • 240 g di couscous precotto (io ho usato quello  di mais) per le dosi del couscous fate comunque riferimento alla confezione, poichĂ© il peso puĂ² variare da marca a marca.
  • 300 g di patate
  • 300 g di zucchine
  • 240 g di ceci lessi (peso sgocciolato)
  • 150 g di melanzane grigliate
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
  • 2 cucchiai di uvetta
  • Acqua o brodo vegetale qb per far rinvenire il couscous (qui trovate la ricetta)

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 30 min.)

Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti abbastanza piccoli (1). Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliate anch’esse a cubetti (2). Mettete l’uvetta in ammollo in acqua per farla rinvenire.

couscous di verdure ricetta vegetariana il chicco di mais 1

In una padella antiaderente fate scaldare tre cucchiai di olio, quindi versatevi le patate (3) e fatele saltare per qualche minuto; quando cominceranno a dorarsi aggiungete le zucchine (4) e un bel pizzico di sale e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, rigirandole spesso. Quando le verdure saranno cotte (5) aggiungete anche i ceci sgocciolati, l’uvetta strizzata e un dito d’acqua (6), quindi fate insaporire ancora per 4-5 minuti; se serve aggiustate di sale.

couscous di verdure ricetta vegetariana il chicco di mais 2

Nel frattempo tagliate a listarelle le melanzane grigliate (qui trovate la ricetta) (7) e aggiungetele alle altre verdure; spegnete il fuoco. Preparate il couscous seguendo le indicazioni che trovate sulla scatola, ricordandovi di aromatizzarlo con il cumino: io ho fatto scaldare 240 ml di acqua con un cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di cumino in polvere; quando l’acqua bolliva ho versato nel tegame il couscous a pioggia (8) assieme a un cucchiaino di olio. Ho mescolato bene e ho tolto il tegame dal fuoco, facendo riposare il couscous per 2 minuti. Quindi ho aggiunto un altro cucchiaino di olio e ho rimesso il couscous sul fuoco, facendolo cuocere per altri 3-4 minuti, girandolo sempre. Infine l’ho sgranato con una forchetta (9).

couscous di verdure ricetta vegetariana il chicco di mais 3

Mescolate il couscous con il condimento di verdure e servite caldo oppure tiepido.

Se ti è piaciuta la ricetta del couscous di verdure segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Couscous di verdure (ricetta vegetariana)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.