Coppa panna e fragola

La coppa panna e fragola è un dolce al cucchiaio semplice e delizioso, che ripropone un abbinamento tra i più classici – quello tra fragole e panna, per l’appunto – e i più amati da grandi e bambini; a tal proposito, questa coppa panna e fragola richiama nel gusto e nei colori il famoso fior di fragola, gelato storico della Algida e ancora molto popolare. La coppa panna e fragola si prepara con fragole fresche, che vengono frullate e ridotte in una crema dalla consistenza leggera e vellutata. Per addensarla, giusto un po’ di maizena e una breve cottura sul fuoco. La coppa panna e fragola si prepara dunque senza colla di pesce e mantiene intatto il sapore delizioso delle fragole fresche.

verticale_coppa panna e fragola ricetta budino di fragole senza colla di pesce il chicco di mais

coppa panna e fragola ricetta budino di fragole senza colla di pesce il chicco di mais

Ricetta della coppa panna e fragola

Ingredienti per 6 persone:

  • 400 g di fragole fresche
  • 1 limone (solo succo)
  • 120 g di zucchero (80 per le fragole + 40 g per la panna)
  • 50 g di maizena (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • 100 ml di acqua
  • 250 ml di panna fresca non zuccherata
  • Per guarnire: 6 fragole piccole

Della coppa panna e fragola è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 5 min. riposo: 2 ore)

Per preparare la coppa panna e fragola iniziate lavando bene le fragole; asciugatele ed eliminate il picciolo, quindi tagliatele a pezzi e mettetele in un mixer (1). Unitevi 80 g di zucchero (2) e il succo filtrato di un limone (3).

coppa panna e fragola ricetta budino di fragole senza colla di pesce il chicco di mais 1 frullare le fragole

Frullate per qualche secondo, finché le fragole non saranno ridotte a purea (4). In un bicchiere stemperate la maizena nell’acqua fredda, mescolando energicamente finché non si è completamente sciolta (5). Unitela alla purea di fragole (6).

coppa panna e fragola ricetta budino di fragole senza colla di pesce il chicco di mais 2 unire la maizena come addensante

Frullate ancora per qualche secondo per amalgamare bene il tutto (7), quindi trasferite il composto in un tegame dal fondo spesso e mettetelo sul fuoco dolce (8). Cuocete per circa 5 minuti, mescolando spesso, finché la crema di fragole non inizierà ad addensarsi (9). Toglietela dal fuoco e fatela raffreddare.

coppa panna e fragola ricetta budino di fragole senza colla di pesce il chicco di mais 3 cuocere la crema di fragole

In un recipiente pulito montate la panna con 40 g di zucchero, finché non è gonfia e spumosa (10). A questo punto siete pronti per assemblare la vostra coppa panna e fragola: potete farlo sia con la sac à poche, per avere un risultato più preciso, che con il cucchiaio; in entrambi i casi accertatevi che la crema di fragole abbia raggiunto la temperatura ambiente, altrimenti smonterà la panna. Prendete 6 bicchieri e formate un primo strato di panna, alto circa 1 cm (11). Sovrapponetevi uno strato di crema di fragole più spesso (12).

coppa panna e fragola ricetta budino di fragole senza colla di pesce il chicco di mais 4 montare la panna

Completate con un ciuffo di panna montata (13) su cui adagerete una fragola intera (14). Una volta pronta, la coppa panna e fragola va tenuta nella parte più fredda del frigorifero per almeno 2 ore.

coppa panna e fragola ricetta budino di fragole senza colla di pesce il chicco di mais 5 assemblare il dessert

Servite la coppa panna e fragola a fine pasto o per una fresca merenda.

Se ti è piaciuta la ricetta della coppa panna e fragola segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette con le fragole e qui tutti i dolci senza forno!

 

5 commenti su “Coppa panna e fragola

Lascia un commento