Coleslaw: insalata di cavolo americana

Se siete stati negli USA sicuramente avrete assaggiato il coleslaw, un’insalata di cavolo e carote immancabile in qualsiasi diner e spesso proposta come alternativa più sana alle patatine fritte per accompagnare l’hamburger. Chiamarla insalata di cavolo, però, è riduttivo e a dire il vero anche poco invitante: il coleslaw è infatti un contorno fresco e saporito, condito con una salsa cremosissima e perfetto per accompagnare carni alla griglia o da aggiungere direttamente dentro il panino con l’hamburger.
Il coleslaw, che probabilmente è arrivato negli Stati Uniti portato dai molti immigrati nordeuropei, si prepara con il cavolo cappuccio bianco, una varietà più tenera della verza e adatta ad essere consumata anche cruda; a questo si aggiungono in genere delle carote tagliate a julienne. Ma ciò che rende il coleslaw un contorno davvero appetitoso è la sua salsa a base di yogurt, maionese e senape, una combinazione di sapori dal gusto sorprendente. Il coleslaw è nel complesso un piatto ricco di vitamine, un po’ più calorico di una normale insalata per via della maionese, prevista tutto sommato in quantità accettabili (soprattutto paragonata agli standard americani), ma che si adatta bene a molti secondi di carne e di pesce e può essere quindi utile per variare un po’ il nostro menu.

coleslaw insalata di cavolo e carote americana con salsa allo yogurt ricetta per hamburger il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Se siete celiaci controllate che maionese e senape abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”.
  • 400 gcavolo cappuccio
  • 240 gcarote
  • 220 gyogurt bianco naturale
  • 2 cucchiaiaceto
  • 1 cucchiaiosenape
  • 15 gzucchero
  • 50 gmaionese
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • 4 filierba cipollina

Strumenti

  • 1 Coltello
  • 1 Tagliere
  • 1 Insalatiera
  • 1 Ciotola

Come preparare il coleslaw: l’insalata americana di cavolo e carote con salsa allo yogurt

  1. Coleslaw – Insalata di cavolo ricetta americana il chicco di mais 1

    Per preparare il coleslaw o insalata di cavolo e carote, iniziate eliminando dal cavolo le foglie più esterne. Staccate poi le altre con delicatezza (non importa se un po’ si rompono) ed eliminate la venatura centrale (1) piuttosto dura e fibrosa. Lavatele accuratamente, asciugatele e tagliatele a listarelle. Per velocizzare quest’operazione vi consiglio di arrotolarle (2). Pelate le carote e tagliatele a julienne (3).

  2. Coleslaw – Insalata di cavolo ricetta americana il chicco di mais 2

    Mescolate carote e cavolo in una ciotola (4) e passate a preparare la salsa per il coleslaw: in una ciotolina mescolate lo yogurt con la maionese, lo zucchero e la senape (5). Amalgamatele con un cucchiaio, quindi salate leggermente e aggiungete anche l’aceto (6).

  3. Coleslaw – Insalata di cavolo ricetta americana il chicco di mais 3

    Mescolate bene e unite un pizzico di pepe e l’erba cipollina precedentemente tritata (7); potete tenerne da parte un po’ per decorare il piatto. Se non dovete consumare subito il coleslaw, tenete separate le verdure e la salsa, ben coperte in frigorifero: cavolo e carote a contatto con il sale tendono infatti a rilasciare acqua, che diluirebbe troppo la salsa. Al momento di servire versate la salsa sul coleslaw (8) e mescolate accuratamente (9).

  4. Servite il coleslaw subito, guarnito con un po’ di erba cipollina tritata.

Note

Conservazione

Se dovesse avanzare potete conservare il coleslaw ben chiuso in contenitore ermetico in frigo fino al giorno successivo.

Consigli e varianti

Per la preparazione della salsa coleslaw potete seguire i vostri gusti e variare la quantità di senape, aceto e maionese in rapporto allo yogurt: assaggiatela mentre la preparate e regolatevi di conseguenza.

Se volete gustare un panino con hamburger in perfetto stile americano vi consiglio questa ricetta, mentre se siete appassionati di cucina americana non perdete la sezione ad essa dedicata!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Coleslaw: insalata di cavolo americana”

  1. verissimo fra!!!è un contorno favoloso e che dopo un bel hamburger con le patatine fritta,ci sta benissimo!!ti illudi di mangiare l’insalata ahahah!!mi piace un sacco…io una volta l’ho fattacon la verza 😉

    1. Ciao Laura, hai ragione è stata una dimenticanza. Va nella salsa assieme allo yogurt e agli altri ingredienti. Correggo subito, grazie per la segnalazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.