Cocottine di asparagi e uova (ricetta vegetariana)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Un piatto veloce e leggero, perfetto per questa stagione, le cocottine di asparagi e uova sono l’ideale quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a una pietanza raffinata. Possono essere servite come antipasto o come secondo (in tal caso raddoppierei le dosi della ricetta), sono ideali per i vegetariani e uniscono la cremositĂ  del tuorlo crudo al gusto delicato degli asparagi.

cocottine adi asparagi e uova ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta delle cocottine di asparagi e uova

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova
  • 400 g asparagi
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 10 g di burro
  • Sale

Procedimento: (preparazione 10 min. cottura: 15 min.)

Pulite gli asparagi togliendo la parte piĂ¹ dura del fusto, spezzandoli nel punto in cui si piegano (1). Lessateli in acqua bollente salata per una decina di minuti o, meglio ancora, cuoceteli a vapore. Tagliate i gambi a pezzetti e lasciate intere le punte (2). Accendete il forno a 200°.

In una padella sciogliete il burro a fuoco dolce e saltatevi per un paio di minuti gli asparagi (3); dividete poi gli asparagi in quattro cocottine e spolverizzateli con un cucchiaio di parmigiano (4). Sgusciate un uovo in ogni cocottina, salatelo e cospargetelo con il parmigiano rimasto (5).

Cuocete in forno ventilato per 5 minuti a 200°, poi alzate a 250° e lasciate cuocere per altri 5 minuti, finché l’albume non si sarà rappreso (i tempi dipendono un po’ dal tipo di forno); rompendo l’albume il tuorlo deve essere liquido, come nell’uovo in camicia (6). Servite le vostre cocottine di asparagi e uova subito.

Se ti è piaciuta la ricetta delle cocottine di asparagi e uova segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con asparagi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Cocottine di asparagi e uova (ricetta vegetariana)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.