Clafoutis di pomodorini confit (ricetta francese)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Clafoutis di pomodorini confit – Il clafoutis è un piatto francese che in genere si prepara con le ciliegie o con altra frutta e che si serve come dessert, ma che è adatto ad essere rivisitato anche in versione salata. In questa ricetta ho voluto provare ad abbinarlo a dei pomodorini confit, cioè dei pomodori pachino cotti in forno a bassa temperatura con lo zucchero. Per il clafoutis ho usato la maizena, in modo da renderlo adatto anche ai celiaci, ma se non si hanno problemi di intolleranza al glutine si puĂ² usare la stessa quantitĂ  di farina 00. Il gusto agrodolce del clafoutis di pomodorini confit lo rende molto particolare e adatto ad essere servito come antipasto o come secondo leggero.

clafoutis di pomodorini confit ricetta francese il chicco di mais

Ricetta del clafoutis di pomodorini confit

Ingredienti per 6 persone:

Per i pomodori confit

  • 250 g di pomodori pachino
  • 2 rametti di timo
  • 2 rametti di maggiorana
  • 2 rametti di origano
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero canna
  • 2 cucchiai di olio evo

Per il clafoutis:

  • 3 uova
  • 200 ml di latte
  • 70 g di maizena + 1 cucchiaio per infarinare la teglia
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe q.b
  • 1 noce di burro per imburrare la teglia

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 1 ora e 45 min.)

Iniziate preparando i pomodori confit: accendete il forno a 140°; tagliate i pachino a metà e disponeteli con la parte tagliata verso l’alto in una teglia, molto vicini tra loro, irrorandoli con un filo d’olio (1). In una ciotola mescolate le foglioline di timo, di origano e di maggiorana con il sale e lo zucchero di canna (2) e distribuite questo mix sulla superficie dei pomodorini, aggiungendo un altro filo d’olio (3).

clafoutis di pomodorini confit ricetta francese il chicco di mais 1

Mettete la teglia nel forno già caldo a 140° (ventilato) per circa un’ora, finché la superficie non sarà caramellata e i pomodorini leggermente appassiti (4). Quindi lasciateli raffreddare. Nel frattempo preparate l’impasto per il clafoutis: alzate la temperatura del forno a 180°; sgusciate le uova in una ciotola e aggiungete un grosso pizzico di sale, una macinata di pepe e la noce moscata (5), sbattetele con una frusta elettrica per 5 minuti, finché il composto sarà ben gonfio. Quindi aggiungete il latte a filo (6), continuando a sbattere.

clafoutis di pomodorini confit ricetta francese il chicco di mais 2

Aggiungete anche la maizena setacciata e il parmigiano (7), mescolando sempre per non formare grumi. Il risultato deve essere una pastella liscia che veli appena il cucchiaio (8).

clafoutis di pomodorini confit ricetta francese il chicco di mais 3

Imburrate e infarinate con la maizena una teglia, disponetevi i pomodorini ormai tiepidi ben distanziati (9) e copriteli con la pastella, in modo che la sommità dei pomodori affiori dalla superficie (10). Cuocete in forno già caldo a 180° (statico) per 40-45 minuti, finché il clafoutis non diventa gonfio e dorato in superficie (11).

clafoutis di pomodorini confit ricetta francese il chicco di mais 4

Quando il clafoutis di pomodorini sarĂ  dorato, sfornatelo e lasciatelo riposare per 5 minuti, giusto il tempo di poterlo tagliare senza che si rompa, e servite caldo.

Se ti è piaciuta la ricetta del clafoutis di pomodorini confit segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Clafoutis di pomodorini confit (ricetta francese)”

  1. Ciao cara, per quanto riguarda la torta di rose puo farla anche con la pasta sfoglia, perĂ² dovresti metterle un pĂ² piĂ¹ vicine rispetto a quelle fatte con l’impasto per la pizza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.