Ciambella alle fragole

La ciambella alle fragole è un dolce soffice e profumato, perfetto per la prima colazione o la merenda. Le fragole, tagliate a fette e inserite all’interno della ciambella, non affondano completamente, ma vengono solo leggermente coperte dall’impasto durante la lievitazione: il risultato è una ciambella alle fragole molto bella da vedere e dal sapore unico. Preparare la ciambella alle fragole è semplice e anche abbastanza veloce: l’impasto è infatti il classico impasto del ciambellone, che potete preparare con il burro, come ho fatto io, oppure con l’olio, se gradite una ciambella alle fragole più leggera. Per aromatizzare l’impasto io ho usato qualche goccia di aroma alla vaniglia, ma in sostituzione ci sta bene anche un po’ di buccia di limone grattugiata. La ciambella alle fragole si più preparare anche senza glutine, sostituendo semplicemente alla farina 00 uguale quantità di un mix per dolci senza glutine che non contenga lievito.

ciambella alle fragole ricetta soffice il chicco di mais

Ricetta della ciambella alle fragole

Ingredienti per una ciambella alle fragole di 20 cm di diametro:

  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero semolato
  • 200 g di farina 00 (per la versione senza glutine io ho usato il mix C per dolci Schar)
  • 30 g di fecola di patate*
  • 100 g di burro fuso oppure 80 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • ½ bustina (8 g) di lievito per dolci*
  • 1 pizzico sale
  • Qualche goccia aroma vaniglia
  • 200 g di fragole fresche
  • Per lo stampo: una noce di burro + un cucchiaio di farina
  • Per guarnire: zucchero a velo* qb

* Se siete celiaci, controllate che questi ingredienti siano tra le marche consentite: devono avere la scritta “senza glutine”, la spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario AIC.

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 45 min.)

Per preparare la ciambella alle fragole, iniziate lavando e asciugando bene le fragole. Privatele del picciolo e tagliatele a fettine (1). Tenetele da parte. In una ciotola sgusciate le uova e unitevi lo zucchero e l’aroma di vaniglia (2). Montatele con le fruste elettriche per circa 10 minuti (3).

ciambella alle fragole ricetta soffice il chicco di mais 1

Quando il composto sarà gonfio e spumoso, unitevi il burro fuso e tiepido oppure l’olio (4). Incorporatelo alle uova, quindi unite anche il latte (5). Continuate a lavorare l’impasto con le fruste elettriche per un paio di minuti, quindi setacciatevi all’interno la farina, la fecola e il lievito (6).

ciambella alle fragole ricetta soffice il chicco di mais 2

Sempre con le fruste elettriche, amalgamate bene la farina al resto degli ingredienti, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo (7). Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro (8). Se non ne avete uno di questa misura consultate questo articolo che vi guiderà alla scelta dello stampo più adatto oppure vi aiuterà a modificare le dosi della ricetta in base allo stampo in vostro possesso. Versatevi l’impasto della ciambella alle fragole, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio (9).

ciambella alle fragole ricetta soffice il chicco di mais 3

Inserite le fettine di fragole una vicina all’altra lungo tutta la ciambella, facendole affondare leggermente nell’impasto (10). Cuocete la ciambella alle fragole nel forno già caldo a 180° (statico) per 40-45 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per verificare che sia cotta anche all’interno, quindi sfornatela (11) e fatela raffreddare completamente prima di sformarla.

ciambella alle fragole ricetta soffice il chicco di mais 4

Servite la ciambella alle fragole leggermente spolverizzata di zucchero a velo.

Conservazione: potete conservare la ciambella alle fragole per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. Il dolce si mantiene morbido anche per più tempo, ma la presenza di fragole fresche implica la possibilità che su queste si formi della muffa. Fate quindi molta attenzione se dovesse avanzare per più di 3 giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta della ciambella alle fragole segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con le fragole!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Ciambella alle fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.