Cheesecake ai frutti di bosco (ricetta light e a freddo)

Questo cheesecake ai frutti di bosco è un dessert molto semplice da preparare (non necessita di cottura, ma va semplicemente in frigorifero) e anche abbastanza leggero: contiene infatti pochissima panna, giusto il necessario per far sciogliere la colla di pesce, mentre la crema è composta da Philadelphia e yogurt, in sostituzione della ricotta. Il risultato è una torta freschissima al palato, perfetta per concludere una cena estiva. Per la base ho usato biscotti petit senza glutine (ma vanno benissimo anche i classici digestive), mentre la copertura è formata da una deliziosa gelatina ai frutti di bosco, molto facile da preparare, che puĂ² essere comunque sostituita dal topping che preferite o da semplice frutta fresca. La ricetta di questo cheesecake ai frutti di bosco è di semplice esecuzione ma il risultato stupirĂ  voi e i vostri ospiti!

Cheesecake ai frutti di bosco ricetta light e a freddo il chicco di mais

Ricetta del cheesecake ai frutti di bosco

Ingredienti per un cheesecake di 23 cm di diametro:

  • 200 g biscotti secchi (io ho usato quelli senza glutine petit Schar)
  • 100 g di burro
  • 40 g di zucchero di canna
  • 520 g di Philadelphia
  • 230 g di Yogurt bianco intero
  • 50 ml di panna liquida
  • 8 g di colla pesce (io ho usato quella senza glutine Ipafood)
  • 2 cucchiai zucchero a velo (io ho usato quello senza glutine Fratelli Rebecchi)

Per la copertura di frutti di bosco:

  • 200 g di frutti di bosco surgelati
  • 40 g di zucchero semolato
  • 6 g colla pesce (io ho usato quella senza glutine Ipafood)

Procedimento: (preparazione: 30 min. cottura: 10 min. riposo: 4 ore)

Sciogliete il burro in un pentolino. Mettete in un mixer i biscotti (1) e tritateli finemente, formando quasi una farina (2). Trasferiteli in una ciotola e versatevi sopra il burro fuso (3), unite anche lo zucchero di canna e formate una sorta di impasto.

Cheesecake ai frutti di bosco ricetta light e a freddo il chicco di mais 1

Ritagliate un foglio di carta da forno della grandezza della vostra teglia a cerniera e mettetelo sul fondo (4). Rovesciatevi sopra l’impasto di biscotti (5) e livellatelo bene con una spatola o un cucchiaio (6).

Cheesecake ai frutti di bosco ricetta light e a freddo il chicco di mais 2Mettetelo a rassodare in freezer per una mezz’ora. Intanto preparate la crema: fate ammorbidire 8 g di colla di pesce in acqua fredda; lavorate il Philadelphia con un cucchiaio di legno finché non sarà cremoso (7), quindi aggiungete lo zucchero a velo e incorporatelo al formaggio. Aggiungete infine anche lo yogurt (8), mescolando fino a ottenere una crema liscia e omogenea (9).

Cheesecake ai frutti di bosco ricetta light e a freddo il chicco di mais 3In un pentolino fate scaldare la panna liquida e scioglietevi dentro la colla di pesce dopo averla strizzata bene (10). Spegnete il fuoco e mescolate finché la gelatina non sarà completamente sciolta; fatela intiepidire e aggiungetela alla crema (11), mescolando accuratamente. Togliete dal freezer la base del cheesecake oramai indurita e versatevi sopra la crema, livellando la superficie con un cucchiaio (12).

Cheesecake ai frutti di bosco ricetta light e a freddo il chicco di mais 4Fate riposare in frigorifero per 2 ore. Trascorso il tempo di riposo preparate la gelatina ai frutti di bosco: fate ammollare 6 g di colla di pesce in acqua fredda; versate in una padella antiaderente i frutti di bosco ancora congelati assieme allo zucchero semolato (13) (tenetene da parte un cucchiaio per decorare). Accendete il fornello a fuoco medio e fate scaldare i frutti di bosco, mescolando di tanto in tanto, finché non sobbollono formando una sorta di sciroppo (14). Versateli quindi nel bicchiere del frullatore a immersione e frullateli fino ad ottenere uno sciroppo omogeneo (15), in cui scioglierete la colla di pesce (16) (lo sciroppo deve essere ancora caldo).

Cheesecake ai frutti di bosco ricetta light e a freddo il chicco di mais 5Mescolate bene e versate la gelatina sulla superficie del cheesecake ormai indurito (17) (se non gradite i semini dei frutti di bosco potete passare la gelatina attraverso un colino prima di versarla sulla torta). Distribuite bene la gelatina su tutta la torta, livellandola con un cucchiaio (18).

Cheesecake ai frutti di bosco ricetta light e a freddo il chicco di mais 6Tenete il cheesecake in frigorifero ancora per 2 ore, in modo che la copertura ai frutti di bosco si solidifichi. Al momento di servire decorate il cheese cake ai frutti di bosco con i frutti di bosco avanzati. Servite freddo.

Se vi è piaciuto il cheesecake ai frutti di bosco segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Questo articolo fa parte di un menu a base di piatti freddi, clicca qui per scoprire le altre portate!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

13 Risposte a “Cheesecake ai frutti di bosco (ricetta light e a freddo)”

  1. Direi che questa fa proprio per me…ok passo tra un oretta non ti preoccupare il piatto te lo riporto….che bonta’…buona giornata cara baci baci đŸ™‚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.