Cime di cavolfiore al forno

Le cime di cavolfiore al forno sono un contorno leggero e appetitoso, una ricetta veloce e semplice da preparare che vi consentirà di mettere in tavola un piatto sano senza rinunciare al gusto. Il cavolfiore al forno si arricchisce di sapore grazie a una generosa spolverata di parmigiano e paprica, ottenendo una consistenza croccante grazie al tocco di pangrattato. Un filo di olio per condimento e nulla più! Questa ricetta, oltre a essere salutare e veloce, offre il vantaggio di poter cuocere il cavolfiore direttamente in forno senza la necessità di bollirlo precedentemente, un po’ come nella ricetta del cavolfiore alla pizzaiola. Ciò comporta una serie di benefici: in primis, il cavolfiore conserva intatte molte delle sue proprietà benefiche e il suo sapore, poiché non disperde in acqua sostanze preziose. Inoltre, questa modalità di preparazione riduce il numero di stoviglie da lavare e limita gli odori in cucina. Personalmente, trovo che le cime di cavolfiore cotte direttamente in forno siano particolarmente deliziose: pur diventando morbide, mantengono una consistenza propria e, grazie al pangrattato, regalano una piacevole croccantezza in superficie. Il cavolfiore al forno è un contorno gustoso che si adatta ad ogni menu e che può essere una ricetta da far provare anche a chi, normalmente, non gradisce questo ortaggio.

Ti potrebbero piacere anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per le cime di cavolfiore gratinate al forno

Se siete celiaci potete realizzare la ricetta utilizzando pangrattato senza glutine.

600 g cavolfiore (cime)
20 g pangrattato (per me senza glutine)
20 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaino paprika affumicata
1 filo olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
q.b. pepe

101,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 101,35 (Kcal)
  • Carboidrati 10,99 (g) di cui Zuccheri 3,10 (g)
  • Proteine 4,80 (g)
  • Grassi 5,40 (g) di cui saturi 1,48 (g)di cui insaturi 0,60 (g)
  • Fibre 3,67 (g)
  • Sodio 289,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare le cime di cavolfiore gratinate al forno

Per preparare il cavolfiore al forno, per prima cosa pulite il cavolfiore eliminando le foglie e il fusto centrale. Ricavatene le cime e tagliate quelle più grandi a metà o in quarti, in modo da avere cime pressappoco della stessa dimensione (1).

Sciacquatele e scolatele bene, quindi mettetele in una ciotola. Aggiungete due pizzichi di sale e un cucchiaino di paprica affumicata (2). Mescolate con le mani per distribuire bene i condimenti. Aggiungete anche il pangrattato e il parmigiano (3).

Mescolate con cura usando sempre le mani, per fare in modo che i condimenti si attacchino bene a tutte le cime (4). Rivestite con la carta da forno una teglia ampia o direttamente la leccarda del forno. Distribuitevi le cime di cavolfiore una accanto all’altra, in un unico strato. Irroratele con un filo di olio (5).

Cuocete le cime di cavolfiore nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 25 minuti. Quando sarà tenero e dorato in superficie sfornatelo (6) e gustatelo caldo.

Potete servire il cavolfiore al forno come antipasto, come contorno oppure, raddoppiando le dosi, come secondo leggero e vegetariano.

Conservazione

Il cavolfiore al forno è buono appena fatto, ma se dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero per un paio di giorni e poi scaldarlo brevemente in forno o nel microonde.

Consigli e varianti

Con questa stessa ricetta potete preparare anche il broccolo romano, eventualmente prolungando di 5 minuti il tempo di cottura. Potete personalizzare il piatto a piacimento, usando spezie e aromi diversi: curry, cumino, curcuma, aglio in polvere, erba cipollina…

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Cime di cavolfiore al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.