Castagnole colorate con bagna al liquore o analcolica

Le castagnole colorate sono uno dei tanti dolci di carnevale che potete preparare semplicemente in casa durante questo periodo dell’anno: vivaci e accattivanti, queste castagnole al forno sono morbidissime e si possono aromatizzare con il liquore che più vi piace: rum, alchermes, limoncello, liquore al caffè… tuttavia, se non volete usare alcolici, potete preparare le castagnole al forno colorate semplicemente preparando una bagna al succo di frutta o al latte e colorandola con i coloranti alimentari in gel: otterrete un dolce comunque bellissimo e adatto anche ai bambini. Per preparare le castagnole colorate non avrete bisogno di friggere: anzi, questo impasto è pensato proprio per essere cotto in forno. Una volta pronte saranno un po’ asciutte, ma la bagna serve proprio a questo, a renderle morbide e adatte ad essere ricoperte di zucchero semolato. Se siete celiaci potete preparare le castagnole colorate senza glutine usando farina di mais e di riso come indicato negli ingredienti: servitele insieme alle chiacchiere senza glutine e alle castagnole fritte senza glutine per una festa di carnevale adatta davvero a tutti!
Ti potrebbero interessare anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti per circa 50 castagnole al forno colorate

Se siete celiaci controllate che i seguenti ingredienti abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”: farina di riso, farina di mais, lievito per dolci, alchermes, limoncello, coloranti alimentari e cacao (se usati).

Per l’impasto delle castagnole al forno

300 g farina 00 (per la versione senza glutine ho usato 150 g di farina di mais e 150 g di farina di riso, entrambe finissime)
140 g zucchero
1 pizzico sale
2 uova (medie)
100 g burro (freddo)
30 ml latte
10 g lievito in polvere per dolci
1/2 limone (solo la scorza grattugiata)
q.b. zucchero (per coprire le castagnole)

Per la bagna al liquore

100 ml acqua
3 cucchiai liquore (rum, alchermes, limoncello…)
q.b. colorante alimentare (solo se si usano liquori incolori)

Per la bagna analcolica

100 ml succo di frutta (o latte oppure acqua aromatizzati con 1 fialetta di aroma al rum o alla vaniglia)

Come preparare le castagnole morbide al forno colorate

Per preparare le castagnole colorate al forno iniziate mettendo il burro a pezzetti in un mixer assieme al latte e allo zucchero (1). Frullate per qualche istante, poi aggiungete le uova, un pizzico di sale, il latte e la scorza di limone grattugiata (solo la parte gialla) (2).

Frullate ancora per una manciata di secondi; intanto in una ciotola mescolate la farina con il lievito e unitela agli altri ingredienti (3).

Azionate ancora il mixer e frullate finché non otterrete un composto omogeneo (4). Infarinate leggermente il piano di lavoro e versatevi l’impasto (5) che lavorerete per una qualche minuto, finché non sarà liscio e adatto a formare una palla (6).

Castagnole al forno bagnate al liquore ricetta di Carnevale il chicco di mais 2

Prelevatene quindi delle piccole porzioni, con cui formare delle palline grandi pressappoco come una noce (7). Se l’impasto è molto morbido (può accadere specialmente se avete usato farine senza glutine), infarinatevi leggermente le mani per agevolare questa operazione.

Disponete le castagnole ben distanziate su due leccarde rivestite di carta da forno (8) e cuocetele, una teglia per volta, nel forno già caldo a 160° (statico) per 13-15 minuti. Se notate che le castagnole si appiattiscono leggermente in cottura è del tutto normale: alla fine devono avere una forma quasi semisferica.

Nel frattempo preparate la bagna: per la bagna alcolica mettete in una ciotola 100 ml di acqua e 2 o 3 cucchiai del liquore scelto. Io ho usato l’alchermes (9) per dare ad alcune castagnole un bel colore rosa, mentre per le altre ho usato il limoncello ottenendo così delle castagnole gialle. Se usate il rum o un altro liquore trasparente, per ottenere castagnole colorate potete aggiungere qualche goccia di colorante liquido in gel.

Per la bagna analcolica mescolate in una ciotola 100 ml di succo di frutta e unitevi il colorante. Potete anche usare latte o semplicemente acqua, e in questi casi potete aromatizzare la bagna con una fialetta di aroma al rum o alla vaniglia.

Quando le castagnole al forno saranno cotte (10) sfornatele e fatele raffreddare. Cospargetele velocemente con la bagna (11) (volendo potete immergercele, facendo però attenzione a non bagnarle troppo o si romperanno), quindi passatele subito in una ciotola con lo zucchero semolato (12), in modo da coprirle interamente.

Fate quindi asciugare le castagnole a temperatura ambiente per qualche ora e, quando non saranno più molto umide, disponetele su un vassoio. Potete servire le castagnole colorate per merenda o a fine pasto, insieme al caffè.

Come conservare le castagnole al forno

Le castagnole colorate si conservano morbide per due o tre giorni a temperatura ambiente. Poiché rimangono leggermente umide, per evitare che ammuffiscano meglio coprirle con una retina per dolci o con della carta da cucina.

Consigli e varianti

Questa ricetta delle castagnole colorate è molto semplice, dovete però tener presente qualche piccolo accorgimento: a. il burro deve essere molto freddo, appena prelevato dal frigorifero; b. infarinate bene il piano di lavoro e anche le mani, se necessario, prima di dare la forma alle castagnole; c. bagnatele bene nel liquore, altrimenti lo zucchero semolato non si attaccherà. Potete anche immergerle nella bagna per qualche secondo, facendo attenzione che non si impregnino troppo e non si rompano; d. quando passate le castagnole al forno nello zucchero semolato, vi conviene versare poco zucchero per volta e cambiarlo spesso: a contatto con l’umidità del liquore, infatti, tende a sciogliersi e a formare grumi (in tal caso va sostituito); per non sprecarne troppo, quindi, è bene metterne poco per volta.

FAQ (Domande e Risposte)

Quali coloranti sono senza glutine?

Purtroppo la gran parte dei coloranti in gel che al momento si trovano nei negozi non hanno la scritta “senza glutine”. Potete però acquistarli su Amazon: li fa la Modecor (li uso da tanto tempo, ma rispetto ad altri sono un po’ cari) e ultimamente si trovano anche questi di Ann Clark che proverò appena avrò terminato quelli che ho in casa.

Posso preparare le castagnole colorate senza coloranti artificiali?

Ci sono alcuni ingredienti naturali che potete usare per colorare le castagnole: il cacao solubile, ad esempio, che potete aggiungere al latte; il caffè (amaro o leggermente zuccherato); un cucchiaino di tè matcha, che dona alla bagna un colore verde salvia; del succo di mirtillo per il blu, di kiwi per il verde o di fragola per il rosa. Tuttavia, se volete dei colori molto accesi, qualche goccia di colorante alimentare in gel è la soluzione migliore.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.