Carpaccio scottato con carciofi e grana (ricetta veloce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il carpaccio scottato con carciofi e grana è un secondo piatto leggero e veloce da preparare, perfetto per questa stagione in cui il caldo inizia a farsi sentire e si ha voglia di cibi sfiziosi ma poco calorici. Il carpaccio scottato è una variante “cotta” del tradizionale carpaccio, che a volte preparo d’estate (qui trovate la ricetta), ma che non sempre è gradito da tutti. La carne di manzo, infatti, che nel carpaccio tradizionale si consuma cruda, in questa ricetta viene invece appena scottata in forno, in modo da cuocersi leggermente e perdere quella consistenza che a molti risulta spiacevole. A completare questo carpaccio scottato, l’aggiunta di carciofi tagliati sottili e qualche scaglia di parmigiano, che con il calore del grill si scioglie leggermente.

Carpaccio scottato con carciofi e grana ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta del carpaccio scottato con cariofi e grana

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di carpaccio di manzo tagliato molto sottile (meglio se a macchina)
  • 2 carciofi
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Scaglie di grana qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 3 min.)

Per preparare il carpaccio scottato con carciofi e grana importante è avere tutti gli ingredienti tagliati molto sottili. Iniziate quindi a pulire i carciofi: separate la testa dal gambo (1). Staccate le foglie esterne (2), senza pietà finché non arriverete ai petali centrali, più chiari e più teneri. Con un coltellino affilato tagliate la punta delle foglie superiori (3).

Carpaccio scottato con carciofi e grana ricetta veloce il chicco di mais 1Alla fine dovrete ottenere un carciofo privo di foglie scure (4). Eliminate la parte esterna anche dalla base (5). Tagliatelo a metà, quindi a fettine molto sottili (6).

Carpaccio scottato con carciofi e grana ricetta veloce il chicco di mais 2Ungete con un filo d’olio una pirofila abbastanza grande da contenere la carne in un unico strato (7). Adagiatevi le fettine di carpaccio cercando, per quanto possibile, di non sovrapporle (8). Distribuitevi sopra le fettine di carciofo (9).

Carpaccio scottato con carciofi e grana ricetta veloce il chicco di mais 3Salate, pepate e irrorate con un altro filo di olio (10). Completate con le scaglie di grana (11). Accendete il grill del forno alla massima potenza e infornate la teglia per 2-3 minuti, o finché il formaggio in superficie non fonde (12).

Carpaccio scottato con carciofi e grana ricetta veloce il chicco di mais 4Servite il carpaccio scottato con carciofi e grana subito, completando se volete con un filo di olio a crudo.

Se ti è piaciuta la ricetta del carpaccio scottato con carciofi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con carciofi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Carpaccio scottato con carciofi e grana (ricetta veloce)”

  1. dai ma chè fantastic aidea è??????fra mi piace un sacco….lo faccio subito perchè il mio fidanzato è strano,magna la carne arrosto al sangue sangue,ma il carpaccio marinato con il limone no….mah!!!e poi questo è con i carciofi!!fantastico…..davvero mi hai dato una grande idea!!!
    buona giornata cara fra……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.