Carne alla pizzaiola

La carne alla pizzaiola è un secondo piatto classico della cucina italiana, preparato e apprezzato un po’ in tutta la penisola. Tenere e succulente, le fettine alla pizzaiola vengono tipicamente insaporite da un sughetto di pomodoro, capperi e origano. Recentemente ho scoperto che a seconda della regione di appartenenza, la ricetta della carne alla pizzaiola può variare sia nella preparazione che negli ingredienti: c’è chi mette, ad esempio, il prezzemolo al posto dell’origano, chi aggiunge del formaggio filante alla fine, per dare alla carne l’aspetto della pizza, chi usa carne di manzo anziché di vitello, chi aggiunge ai capperi le olive e chi, infine, prepara il sugo a parte e poi vi ripassa la carne solo per pochi minuti… io vi propongo oggi la ricetta della carne alla pizzaiola così come la si cucina nella mia famiglia da anni, ma mi riservo certo la possibilità di assaggiarla in futuro in tutte le sue versioni. Anzi, se vi va, vi invito a condividere con me la vostra ricetta della carne alla pizzaiola, come commento a questo articolo o sulla mia pagina Facebook. La carne alla pizzaiola va servita caldissima e rigorosamente accompagnata da una bella fetta di pane per fare scarpetta!

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

carne alla pizzaiola ricetta originale napoletana con capperi e pomodoro fresco il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti per la carne alla pizzaiola

800 g fettine di vitello (i tagli migliori sono la rosa o la pezza)
400 g pomodoro (io ho usato i piccadilly, in alternativa vanno bene anche i pachino o i pelati in scatola)
2 spicchi aglio
2 cucchiai capperi sotto sale
1/2 cucchiaino origano secco
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
q.b. pepe
1 ciuffo prezzemolo (facoltativo)
598,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 598,31 (Kcal)
  • Carboidrati 7,80 (g) di cui Zuccheri 3,79 (g)
  • Proteine 37,90 (g)
  • Grassi 46,63 (g) di cui saturi 11,26 (g)di cui insaturi 22,60 (g)
  • Fibre 2,49 (g)
  • Sodio 848,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella antiaderente ampia e dotata di coperchio
1 Tagliere
1 Coltello

Come preparare la carne alla pizzaiola

Per preparare le fettine alla pizzaiola iniziate pelando i pomodori freschi. Se volete per faciltare l’operazione potete sbollentarli brevemente. Naturalmente se usate i pachino o pelati in scatola non dovrete sbucciarli. Tagliateli quindi a pezzetti.

In un’ampia padella a fuoco spento mettete l’olio con l’aglio tagliato in grossi pezzi, in modo da individuarlo e eliminarlo a fine cottura (1). Distribuitevi quindi le fettine di carne, senza sovrapporle (2). Accendete il fuoco a fiamma bassa e, quando iniziano a colorirsi, giratele dall’altro lato (3).

Carne alla pizzaiola ricetta classica il chicco di mais 1

Salatele, pepatele e fatele cuocere per un paio di minuti, quindi aggiungete la polpa di pomodoro fresco o i pelati (4). Salateli leggermente e unite anche l’origano e i capperi, dopo averli dissalati sotto l’acqua (5).

Alzate il fuoco, coprite con un coperchio e fate cuocere la carne alla pizzaiola a fiamma vivace per 7-8 minuti; quindi togliete il coperchio e lasciate addensare il sugo per un minuto o due (6).

Carne alla pizzaiola ricetta classica il chicco di mais 2

Servite la carne alla pizzaiola subito, accompagnata da un contorno di semplice insalata o di patate al vapore.

Conservazione

Se dovesse avanzare, potete conservare la carne alla pizzaiola in un contenitore di vetro in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Pizzaiola: quale carne scegliere?

Per preparare la carne alla pizzaiola, io uso solitamente delle fettine di vitello, precisamente la rosa (o, in sua mancanza, la pezza). Questi infatti sono tagli tenerissimi, che non necessitano di lunghe cotture.
Se preferite potete preparare la carne alla pizzaiola usando fettine di manzo (vi consiglio la rosa o la noce) che andranno però cotte un po’ più a lungo. Se decidete di usare preparare delle fettine alla pizzaiola con carne di maiale, può andar bene sia l’arista che la lonza, che è un pochino più grassa e tenera e in entrambi casi andrà tagliata sottile.

Consigli e varianti

Difficile stabilire, tra le varie versioni, quale sia la ricetta originale della carne alla pizzaiola; io da che ho memoria l’ho sempre vista preparare così e quando mi è capitato di vedere aggiungere mozzarella o altri formaggi alla carne mi è parso piuttosto strano; tuttavia in cucina bisogna sperimentare prima di dare un giudizio, per cui mi riservo eventualmente in futuro di provare anche le altre varianti.
Le fettine alla pizzaiola sono un secondo veloce e appetitoso, che vi risolverà molte cene. Se cercate ricette dello stesso tipo provate anche i saltimbocca alla romana e i bocconcini di pollo al limone!

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Carne alla pizzaiola”

  1. la mia mamma la fa prorpio come te!!io ci aggiungo le olive perchè come ho detto mille volte sono oliva-dipenente!!!troppissimo buona la carne alla pizziola….mi hai fatto venire voglia,domani sera me la fo!!!:-)
    ciao franci mia….buon fine settimana,kiss

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.