Carciofi gratinati

I carciofi gratinati sono un contorno leggero e saporito, un modo diverso per gustare i carciofi. In questo periodo, poi, i carciofi sono nel pieno della loro stagionalitĂ : i carciofi romaneschi, anche detti mammole, ad esempio, si prestano bene a questa ricetta. Sarebbe bene infatti preparare i carciofi gratinati usando dei carciofi piuttosto grandi visto che, una volta lessati, andranno tagliati a fette e disposti in una teglia. La panatura dei carciofi gratinati puĂ² essere insaporita con gli ingredienti che piĂ¹ ci piacciono: io ad esempio ho scelto alcuni aromi classici – aglio, menta, prezzemolo – a cui ho aggiunto delle olive di Gaeta, in parte tritate e in parte a pezzi. I carciofi gratinati preparati in questo modo risultano gustosi e appetitosi, oltre che perfetti anche per i vegani. Se preferite, invece, potete sostituire alle olive un po’ di pecorino grattugiato. I carciofi gratinati si gustano bene a temperatura ambiente, quindi lasciateli riposare 10-15 minuti dopo averli sfornati.

carciofi gratinati ricetta leggera contorno facile con carciofi il chicco di mais

Ricetta dei carciofi gratinati

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 carciofi romaneschi oppure 5 piĂ¹ piccoli
  • 40 g di pangrattato (per me senza glutine)
  • 1 spicchio di aglio
  • Un bel pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Qualche fogliolina di menta
  • Una decina di Olive di Gaeta oppure taggiasche
  • Olio extravergine di oliva qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 40 min.)

Per preparare i carciofi gratinati iniziate pulendo i carciofi (1). Qui trovate un tutorial che vi spiega passo passo come pulire i carciofi romaneschi o quelli violetti. Lasciate le teste intere e, man mano che le pulite, mettetele in acqua leggermente acidulata con del succo di limone. Potete usare anche la parte centrale dei gambi. Lessate i carciofi in acqua bollente non salata (2). Dopo 6-7 minuti prelevate i gambi, che saranno già cotti, mentre per le teste ci vorranno all’incirca 15-20 minuti; controllateli spesso infilzandoli con una forchetta. Quando saranno teneri scolateli e lasciateli intiepidire. Nel frattempo preparate la panatura: mettete in un mixer il pangrattato, il prezzemolo, la menta, un pizzico di sale e pepe (3).

carciofi gratinati ricetta leggera contorno facile con carciofi il chicco di mais 1 lessare i carciofi

Unite 6-7 olive snocciolate e uno spicchio di aglio schiacciato (4). Frullate fino a ottenere un composto fine (5). Quando i carciofi saranno tiepidi tagliateli a fette (6).

carciofi gratinati ricetta leggera contorno facile con carciofi il chicco di mais 2 preparare la panatura

Disponete le fette una accanto all’altra, sovrapponendole leggermente, in una teglia unta con un filo di olio (7). Salate leggermente la superficie dei carciofi, quindi cospargeteli con la panatura. Guarnite con un filo di olio e con le olive tenute da parte, tagliate a rondelle (8). Cuocete i carciofi gratinati nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 20 minuti. Sfornateli (9) e lasciateli intiepidire.

carciofi gratinati ricetta leggera contorno facile con carciofi il chicco di mais 3 cuocere i carciofi al forno

Servite i carciofi gratinati come contorno per secondi di carne o di pesce.

Se ti è piaciuta la ricetta dei carciofi gratinati segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi scoprire la sezione con tutte le ricette con carciofi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Carciofi gratinati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.