Caponata di pesce spada e melanzane

La caponata di pesce spada è una ricetta siciliana gustosa e semplice da preparare, perfetta sia come antipasto sostanzioso che come secondo piatto. Ispirata alla famosa caponata di melanzane e peperoni, la caponata di pesce spada conserva di questa molti sapori e profumi, compresa la tipica nota agrodolce. La Sicilia è ricca di ricette con pesce spada e questa caponata è senz’altro una delle più diffuse anche in altre zone d’Italia. La ricetta della caponata di pesce spada è molto semplice: le melanzane vengono fatte rosolare in padella (o, se preferite, potete friggerle), mentre il pesce spada a tocchetti viene cotto con un sugo di pomodoro fresco. Verso fine cottura si uniscono tutti gli ingredienti, comprese le olive nere, che contribuiscono a dare sapidità al piatto. Ultimo tocco, che dona alla caponata di pesce spada la sua tipica nota agrodolce, l’aggiunta di zucchero e aceto. La caponata di pesce spada è un piatto ottimo gustato sia tiepido che freddo, per questo è ideale anche in estate!

caponata di pesce spada con melanzane ricetta siciliana facile agrodolce il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 700 g Pesce spada
  • 350 g Melanzane
  • 200 g Pomodorini datterini
  • 50 g Olive nere (pesate snocciolate)
  • 1/4 Cipolla
  • 1 costa Sedano
  • 5 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 50 ml Aceto di vino bianco (oppure di mele)

Preparazione

  1. verticale_caponata di pesce spada con melanzane ricetta siciliana facile agrodolce il chicco di mais

    Per preparare la caponata di pesce spada iniziate lavando bene le melanzane e tagliandole a cubetti di circa 1,5 cm di lato (1). Affettate finemente la cipolla e il sedano (2). Lavate i pomodori datterini e tagliateli a metà (3).

  2. caponata di pesce spada con melanzane ricetta siciliana facile agrodolce il chicco di mais 1 tagliare le verdure

    Prendete i tranci di pesce spada ed eliminate la pelle (4), quindi tagliateli a cubetti grandi pressappoco come quelli delle melanzane (5). Teneteli da parte. In un’ampia padella fate scaldare 3 cucchiai di olio extravergine di oliva (6).

  3. caponata di pesce spada con melanzane ricetta siciliana facile agrodolce il chicco di mais 2 tagliare il pesce spada

    Unite le melanzane (7), salatele e fatele saltare a fiamma vivace per circa 10 minuti, finché non saranno dorate (8). Scolatele e tenetele da parte. Nella stessa padella aggiungete altri due cucchiai di olio, in cui farete rosolare il trito di cipolla e sedano (9).

  4. caponata di pesce spada con melanzane ricetta siciliana facile agrodolce il chicco di mais 3 soffriggere le melanzane

    Unite il pesce spada a cubetti (10) e fatelo rosolare da tutti i lati per 2-3 minuti a fiamma vivace. Quindi unite i pomodorini (11), salate e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando i pomodorini saranno morbidi, aggiungete nella padella anche le melanzane e le olive snocciolate (12).

  5. caponata di pesce spada con melanzane ricetta siciliana facile agrodolce il chicco di mais 4 cuocere il pesce spada

    Mescolate bene e lasciate ritirare il fondo di cottura della caponata di pesce spada. A questo punto potete aggiungere prima lo zucchero (13), mescolando subito; alzate poi la fiamma e sfumate con l’aceto (14), continuando a cuocere e a mescolare finché l’odore non sarà in gran parte svanito. Quindi spegnete il fuoco (15), unite il basilico a pezzetti e lasciate intiepidire.

  6. caponata di pesce spada con melanzane ricetta siciliana facile agrodolce il chicco di mais 5 condire la caponata

    Servite la caponata di pesce spada tiepida oppure fredda e conservatela per un giorno al massimo in frigorifero.

Note

Con queste dosi preparerete una caponata di pesce spada sufficiente a far da secondo a 4 persone. Se intendete servirla come antipasto conviene dimezzare le dosi.

Se ti è piaciuta la ricetta della caponata di pesce spada e melanzane segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi lo speciale con tutte le ricette con melanzane e qui quello dedicato alla cucina siciliana!

 
Precedente Pasta fumé al prosciutto cotto di Praga Successivo Granita al limone veloce

2 thoughts on “Caponata di pesce spada e melanzane

Lascia un commento