Caccavelle ripiene di salsiccia e funghi (ricetta al forno)

Le caccavelle ripiene di salsiccia e funghi sono un primo piatto saporito e decisamente invernale, una pasta al forno preparata con ingredienti semplici ma adatta anche alle occasioni piĂ¹ speciali. Per chi non le conoscesse, le caccavelle di Gragnano sono una sorta di conchiglioni monoporzione, che si prestano ad essere riempiti con gli ingredienti che piĂ¹ ci piacciono. Le caccavelle ripiene sono una ricetta tipica della Campania e si preparano generalmente con il pomodoro, ma io ho preferito provarle in bianco, condite con un po’ di besciamella; per il ripieno ho usato sia dei funghi champignon freschi che una manciata di porcini secchi, perfetti per dare piĂ¹ gusto al tutto; l’aggiunta di qualche cubetto di mozzarella, rende le caccavelle ripiene ancor piĂ¹ appetitose. Le caccavelle ripiene si possono cuocere anche in cocottine monoporzione, da servire poi direttamente in tavola.

Caccavelle ripiene di salsiccia e funghi ricetta al forno il chicco di mais

Ricetta delle caccavelle ripiene di salsiccia e funghi

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 caccavelle (io ho usato quelle senza glutine)
  • 300 g di salsiccia
  • 250 g di funghi champignon
  • 20 g di funghi porcini secchi
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 spicchio di aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 200 ml di besciamella (qui trovate la ricetta senza glutine, qui quella anche senza burro)
  • 150 g di mozzarella
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento (preparazione: 35 min. cottura: 35 min.)

Per preparare le caccavelle ripiene di salsiccia e funghi, iniziate facendo ammollare i funghi secchi in acqua per una decina di minuti (1). Pulite gli champignon e tagliateli a fettine. Sbucciate l’aglio e fatelo dorare nell’olio in un’ampia padella (2). Sbriciolatevi la salsiccia privata del suo budello (3) e sgranatela bene con un cucchiaio (4).

Caccavelle ripiene di salsiccia e funghi ricetta al forno il chicco di mais 1

Fatela soffriggere a fuoco medio per circa 5 minuti, quindi alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (5). Lasciate evaporare per un paio di minuti, finchĂ© non sentirete piĂ¹ l’odore di alcool. Quindi rimettete la fiamma a media intensitĂ  e aggiungete i funghi champignon (6).

Caccavelle ripiene di salsiccia e funghi ricetta al forno il chicco di mais 2

Salate leggermente e fateli saltare per un minuto o due, quindi unite anche i funghi secchi (7). Mescolate accuratamente e coprite con un coperchio (8). Lasciate stufare il tutto per 6-7 minuti, quindi togliete il coperchio e lasciate asciugare il fondo di cottura. Unite infine il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco (9).

Caccavelle ripiene di salsiccia e funghi ricetta al forno il chicco di mais 3

Lessate le caccavelle in abbondante acqua salata per 15 minuti, o per il tempo indicato nella confezione; per evitare che si rompano, l’acqua deve sobbollire (10). Scolatele delicatamente e fatele intiepidire in un piatto. Tagliate la mozzarella a cubetti (11). Preparate la besciamella e usatene un terzo per coprire il fondo di una teglia che possa contenere le caccavelle ripiene comodamente (12). In alternativa potete usare delle teglie monoporzione.

Caccavelle ripiene di salsiccia e funghi ricetta al forno il chicco di mais 4

Disponetevi le caccavelle in modo che rimangano distanziate (13). Riempitele per metà con un po’ del sugo di salsiccia e funghi e posizionatevi metà della mozzarella (14). Coprite ancora con il resto del sugo di salsiccia (15).

Caccavelle ripiene di salsiccia e funghi ricetta al forno il chicco di mais 5

Mettete il resto della mozzarella (16) e coprite con la besciamella rimasta; spolverizzate con un po’ di parmigiano grattugiato (17). Cuocete le caccavelle ripiene nel forno già caldo a 200° (statico) per 30-35 minuti e, quando sono dorate, toglietele dal forno e fatele riposare per 5 minuti (18).

Caccavelle ripiene di salsiccia e funghi ricetta al forno il chicco di mais 6

Servite le caccavelle ripiene di funghi e salsiccia ben calde, guarnendole se volete con un po’ di prezzemolo tritato.

Se ti è piaciuta la ricetta delle caccavelle ripiene di salsiccia e funghi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Caccavelle ripiene di salsiccia e funghi (ricetta al forno)”

  1. e hai fatt benissimo fra!!così te la copio ;-)!perchè io anche le ho fatte al sugo e volevo rifarle con qualsos’altro e bianche!!salsiccia e porcini un,un must,una coppia spettacolare!!!troppo buone,bravisisma
    ciao cara…buon fine settimana
    bacione

    1. Lo so Giacomo, un pochino anche a me si sono rotte. Il consiglio è quello di usare una pentola molto ampia e di lessarle in molta acqua, tenendo sotto controllo il bollore. Se infatti è troppo forte c’è piĂ¹ rischio che si rompano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.