Budino di pane alle ciliegie (ricetta dolce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il budino di pane alle ciliegie è un dessert leggero e facilissimo da preparare ma di grande effetto, in piĂ¹ è adattissimo alla stagione visto che in questo periodo le ciliegie sono succose e molto saporite. La ricetta è molto semplice: si prepara con delle fette di pancarrĂ© (io ho usato quello senza glutine) intervallate da uno strato di ciliegie snocciolate; a completare il tutto si bagna il pane con un composto di uova e latte, si spolverizza la superficie con dello zucchero di canna e si cuoce il tutto in forno (io ho usato delle cocottine monoporzione, ma con gli stessi ingredienti si puĂ² preparare un dolce unico, in una pirofila rettangolare 20×30). Il budino di pane alle ciliegie è un dolce al cucchiaio dal sapore deciso ma non troppo dolce, servito in delle cocottine monoporzione, perfetto anche per concludere una cena importante.

Budino di pane alle ciliegie ricetta dolce il chicco di mais

Ricetta del budino di pane alle ciliegie

Ingredienti per 4 budini:

  • 8 fette di pancarrĂ© (io ho usato quelle senza glutine Schar, ma si puĂ² usare anche quello fatto con la macchina del pane, qui trovate la ricetta)
  • 50 g di burro
  • 200 g di ciliegie pesate col nocciolo
  • 40 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 160 ml di latte
  • ½ bustina di vanillina (io ho usato quella senza glutine Selex)
  • 2 cucchiai di zucchero a velo (io ho usato quello senza glutine Fratelli Rebecchi)
  • 4 cucchiai di zucchero canna

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 30 min. riposo: 20 min.)

Fate fondere il burro in un pentolino; ritagliate dalle fette di pancarré 8 dischi di pane con un coppapasta (1) della larghezza delle cocottine monoporzione (se usate una pirofila unica togliete solo la crosta del pane e usate l’intera fetta di pane). Lavate le ciliegie, privatele del nocciolo e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli (2).

Budino di pane alle ciliegie ricetta dolce il chicco di mais 1

Spennellate con il burro fuso il fondo delle cocottine (o della pirofila) (3). Lo stesso fate con i dischi di pane, imburrandoli bene da entrambe le parti (4). Disponete in ogni cocottina un disco di pane imburrato (5), un po’ di ciliegie e mezzo cucchiaio di zucchero a velo (6).

Budino di pane alle ciliegie ricetta dolce il chicco di mais 2

Coprite con un altro disco di pane imburrato (7). In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero semolato, aggiungete il latte (8) e la vanillina e mescolate bene. Distribuite il composto di uova nelle quattro cocottine (9), coprendo il pane fino all’orlo (10).

Budino di pane alle ciliegie ricetta dolce il chicco di mais 3

Premete un po’ sulla superficie dei budini per compattarli e fateli riposare per una ventina di minuti, in modo che il pane si impregni bene delle uova. Trascorso il tempo di riposo, spolverizzate la superficie del budino con lo zucchero di canna (11) e infornate le cocottine nel forno già caldo a 180° per 25 minuti.

Budino di pane alle ciliegie ricetta dolce il chicco di mais 4

Trascorsi i 25 minuti i budini saranno gonfi e leggermente dorati, accendete quindi il grill per circa 5 minuti per far caramellare lo zucchero. Quando i budini di pane saranno ben dorati estraeteli dal forno (12) e fateli raffreddare un po’. Servite il budino di pane alle ciliegie tiepido.

Se ti è piaciuta la ricetta del budino di pane alle ciliegie segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Budino di pane alle ciliegie (ricetta dolce)”

  1. che idea carina!! non l’ho mai fatto, devo provare!! secondo te funziona anche con del pane raffermo, magari messo a “ravvivare” nel latte? grazie mille!

    1. Sicuro, e secondo me non c’è bisogno di bagnarlo prima nel latte perchĂ© si ammorbidisce con il composto di uova. Toglierei perĂ² la crosta e, a seconda del pane usato, valuterei se è il caso di fare dei budini monoporzione o un budino unico (se il pane è troppo duro puĂ² essere difficile tagliarlo col coppapasta)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.