Bignè salati con mousse di carciofi (ricetta antipasto)

I bignè salati sono un antipasto semplice ma di grande effetto, un ottimo fingerfood che potete farcire con una grande varietà di ripieni, per accontentare voi e i vostri ospiti. Oggi voglio suggerirvi dei bignè salati con mousse di carciofi, una preparazione che rende questo antipasto particolarmente delicato e adatto anche ai vegetariani. La ricetta dei bignè salati è spiegata qui ed è pressoché identica a quella dei bignè dolci, ma ovviamente va omesso lo zucchero. Consiglio di non aggiungere altro sale, poiché a dare sapore al piatto sarà soprattutto il ripieno. Per preparare la mousse ai carciofi potete usare il formaggio spalmabile che più vi piace, vanno bene ricotta, robiola, philadelphia o caprino, per un gusto più particolare. Per non rischiare che si rovinino, consiglio di farcire i bignè salati poco prima di portarli in tavola.

Bignè salati con mousse di carciofi ricetta antipasto il chicco di mais

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 bignè salati (qui trovate la ricetta per realizzarli senza glutine)
  • 2 carciofi
  • 100 g di ricotta o altro formaggio spalmabile
  • 2 cucchiai di latte
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio aglio
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Qualche fogliolina di menta

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 15 min.)

Per preparare i bignè salati con mousse di carciofi, iniziate con la pulizia dei carciofi: eliminate parte del gambo (1), poi iniziate a staccare le foglie esterne (2) e, man mano che vi avvicinate al cuore del carciofo, eliminate solo la parte superiore delle foglie, nel punto in cui si spezza (3).

Bignè salati con mousse di carciofi ricetta antipasto il chicco di mais 1Tagliate infine le punte con un coltello (4). Rimuovete la parte esterna e verde della base del carciofo (5) e fate la stessa cosa con il pezzetto di gambo rimasto (6).

Bignè salati con mousse di carciofi ricetta antipasto il chicco di mais 2Tagliate il carciofo a metà e togliete la barba (7), quindi tagliatelo a tocchetti (8). Man mano che pulite i carciofi metteteli in abbondante acqua fredda acidulata con il succo del limone (9).

Bignè salati con mousse di carciofi ricetta antipasto il chicco di mais 3In un tegame fate dorare lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio, quindi calate i carciofi (10) e fateli insaporire per un paio di minuti, girandoli spesso. Salateli, pepateli e aromatizzateli con le foglie di menta, quindi aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda (11) e fateli stufare a fuoco medio e con il tegame coperto per circa 15 minuti. Trascorso il tempo eliminate l’aglio (12) e lasciate evaporare eventuale acqua in eccesso.

Bignè salati con mousse di carciofi ricetta antipasto il chicco di mais 4Spegnete il fuoco e trasferite i carciofi nel bicchiere del minipimer (13), quindi frullateli fino ad ottenere una crema omogenea. Se dovesse risultarvi difficile, potete aggiungervi un cucchiaio o due di latte. Trasferite quindi il composto in una ciotola (13) e aggiungetevi il formaggio spalmabile (14). Mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene gli ingredienti, unite anche il parmigiano e, se il composto risultasse troppo duro, ammorbiditelo con un cucchiaio o due di latte (15); regolate di sale.

Bignè salati con mousse di carciofi ricetta antipasto il chicco di mais 5Alla fine dovrete ottenere un composto omogeneo (16), che terrete in frigorifero fino al momento di farcire i bignè salati. Poco prima di servire, prendete i bignè salati, apriteli a metà (17) e spalmatevi dentro un cucchiaio circa di mousse di carciofi (18), quindi richiudeteli con l’altra metà.

Bignè salati con mousse di carciofi ricetta antipasto il chicco di mais 6Servite i bignè salati con mousse di carciofi subito.

Nota: come dicevo all’inizio i bignè salati si possono farcire in tantissimi modi, ecco alcune altre idee: mousse di tonno, mousse di prosciutto, crema di avocado

Se ti è piaciuta la ricetta dei bignè salati segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Bignè salati con mousse di carciofi (ricetta antipasto)”

  1. ah quanto adoro i bignè salati,più di quelli dolci,ma ho un rapporto difficile con la pasta choux….:-(!!!!!e quelli comprati non mi piacciono….mene mandi tu una decina solo per me?
    buona serata cara fra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.