Bignè alle fragole e cioccolato bianco

Dolce fingerfood perfetto per buffet e rinfreschi

I bignè alle fragole e cioccolato bianco sono dei dolcetti freschi e deliziosi, adatti ad essere serviti in questo periodo: in versione mignon, questi bignè alle fragole sono perfetti anche se avete intenzione di allestire un buffet di dolci, magari per un battesimo, una comunione o un’altra ricorrenza speciale. Si presentano infatti molto bene e non vi faranno sfigurare anche in un contesto più formale.

Il ripieno di questi bignè alle fragole è costituito da una ganache al cioccolato bianco leggermente montata, dalla consistenza abbastanza leggera che ben si abbina con le fragole fresche a dadini aggiunte alla farcitura. Per guarnire i bignè alle fragole potete optare per un po’ di zucchero a velo, ideale se avete poco tempo; oppure, come ho fatto io, potete glassare leggermente la superficie dei bignè alle fragole con un po’ di ganache al cioccolato bianco, tenuta da parte e non montata, che fungerà da “colla” per tenere attaccati piccoli pezzi di fragole fresche.

verticale_Bignè alle fragole e cioccolato bianco ricetta anche senza glutine il chicco di mais
  • Preparazione: 35 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 30 bignè mignon
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 30 Bignè (mignon; io li ho preparati senza glutine)
  • 360 g Cioccolato bianco (se siete celiaci controllate le marche consentite)
  • 170 g Panna fresca liquida
  • 20 g Burro (a temperatura ambiente)
  • 250 g Fragole

Preparazione

Ricettta dei bignè alle fragole e cioccolato bianco

  1. Bignè alle fragole e cioccolato bianco ricetta anche senza glutine il chicco di mais

    Per preparare i bignè alle fragole e cioccolato bianco iniziate preparando i bignè: potete farlo anche il giorno prima, così saranno belli asciutti. Io ho seguito questa ricetta per prepararli senza glutine. Passate quindi alla preparazione della ganache al cioccolato bianco: spezzettate finemente il cioccolato bianco con un coltello (1) e riponetelo in una ciotola. Versate la panna in un pentolino e mettetela sul fuoco basso, fino a farle sfiorare il bollore (2). Versatene circa un terzo sul cioccolato tritato (3) e mescolate subito per farlo sciogliere.

  2. Bignè alle fragole e cioccolato bianco ricetta anche senza glutine il chicco di mais 1 sciogliere il cioccolato bianco

    Versate il resto della panna in due riprese (4) mescolando sempre energicamente in modo che il cioccolato si sciolga del tutto. Finché è ancora caldo unite anche il burro a pezzetti poco per volta (5). Mescolate accuratamente fino a ottenere una crema fluida e omogenea (6).

  3. Bignè alle fragole e cioccolato bianco ricetta anche senza glutine il chicco di mais 2 fare la ganache al cioccolato

    A questo punto, se avete intenzione di decorare i vostri bignè alle fragole con un po’ di ganache e con pezzetti di fragola, mettete 3-4 cucchiai di ganache al cioccolato in una ciotola a parte che terrete a temperatura ambiente. Il resto della ganache al cioccolato riponetela in frigorifero con un foglio di pellicola a contatto. Lasciatela raffreddare per 10-15 minuti, quindi montatela con le fruste elettriche per qualche secondo (7). Non esagerate, altrimenti diventerà granulosa. Lavate e asciugate le fragole, quindi tagliatele a pezzetti piuttosto piccoli (8). Tenete da parte qualche pezzetto più grande per decorare i bignè alle fragole. Tamponate le fragole a pezzetti con un foglio di carta da cucina, in modo da assorbire la loro acqua il più possibile. Prendete ciascun bignè e tagliate la calotta a circa 2/3 (9).

  4. Bignè alle fragole e cioccolato bianco ricetta anche senza glutine il chicco di mais 3 unire le fragole

    Con un cucchiaino o una sac à poche farcite i bignè con la ganache al cioccolato, quindi distribuitevi qualche pezzetto di fragola (10). Immergete la calotta nella ganache non montata che avete tenuto da parte (11) e applicatevi un pezzetto di fragola a mo’ di decorazione (12).

  5. Bignè alle fragole e cioccolato bianco ricetta anche senza glutine il chicco di mais 4 farcire e decorare i bignè

    Servite i bignè alle fragole e cioccolato bianco subito.

Conservazione dei bignè alle fragole

  1. Potete preparare i bignè vuoti anche con un paio di giorni di anticipo, facendoli asciugare bene all’aria. La ganache al cioccolato meglio prepararla il giorno stesso o al massimo la sera prima, e conservarla in frigorifero. I bignè, una volta farciti, inevitabilmente tendono ad ammollarsi, sarebbe meglio dunque riempirli al massimo due ore prima di servirli. Una volta farciti si conservano in frigorifero un paio di giorni.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dei bignè alla fragola e cioccolato bianco segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette con le fragole!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Bignè alle fragole e cioccolato bianco”

  1. Io ci ho provato ma la panna con il cioccolato e il burro non si è montata per niente. Da quel poco che so la panna si riesce a montare solo se è da sola..
    Comunque ricetta non riuscita.

    1. Ciao Anonimo, la ganache montata si fa così, forse dovevi far raffreddare meglio il composto prima di provare a montarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.