Apple pie (ricetta torta di mele americana)

Anche chi non ha mai visitato gli Stati Uniti sa bene che la apple pie è quella torta di mele americana composta da un guscio di pasta leggera che avvolge un morbido e delizioso ripieno di mele. Resa famosa anche da tanti film e cartoni animati, primo fra tutti Biancaneve, la apple pie è uno dei simboli degli Stati Uniti, tanto che viene spesso citata come termine di paragone per indicare qualcosa che appartiene così tanto alla tradizione nazionale, da essere “americano come la apple pie”. Preparare in casa una apple pie a regola d’arte non è difficile: la base, infatti, si prepara con la pasta brisé, che potete realizzare facilmente in casa oppure comprare già pronta. Il ripieno della apple pie è invece costituito dalle mele tagliate a fettine e insaporite per qualche minuto in una padella assieme allo zucchero caramellato, alla cannella e a un pizzico di noce moscata. È proprio l’equilibrio di questi sapori a rendere la apple pie uno dei dolci più amati nel mondo. Se volete servire la apple pie così come viene presentata nei tanti diner americani, presentatela in tavola calda, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.

Apple pie ricetta torta di mele americana il chicco di mais

Ricetta della apple pie – torta di mele americana

Ingredienti per una apple pie di 20 cm di diametro:

Per la base della apple pie:

  • 230 g di farina (per la versione senza glutine ho usato 130 g di mix per pane schar + 100 g di glutafin)
  • 115 g di burro freddo
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g circa di acqua (per la versione senza glutine ne servono 80 ml)

Per il ripieno della apple pie:

  • 700 g circa di mele renette o golden
  • La scorza e il succo di mezzo limone
  • 50 g di zucchero
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • Un pizzico di noce moscata
  • Una noce di burro
  • 2 cucchiai di acqua
  • Per spennellare la superficie: 3 cucchiai di latte
  • Per accompagnare: gelato alla vaniglia

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 1 ora)

Per preparare la apple pie, iniziate preparando la base (1-2-3): qui trovate il procedimento con le foto passo passo. In alternativa, potete usare due rotoli di pasta brisé già pronta.

Apple pie ricetta torta di mele americana il chicco di mais 1

Una volta pronta, avvolgete il panetto in un foglio di pellicola e fatelo riposare in frigorifero per mezz’ora. Nel frattempo preparate il ripieno: sbucciate le mele e tagliatele a spicchi, quindi a fettine (4). Man mano che le preparate, mettetele in una ciotola assieme al succo di limone, in modo che non si anneriscano. Aggiungetevi anche la cannella, la noce moscata e la scorza di limone (5) e mescolate bene. In una padella antiaderente fate sciogliere lo zucchero assieme all’acqua (6).

Apple pie ricetta torta di mele americana il chicco di mais 2

Quando iniziano a formarsi molte bolle, unitevi una noce di burro (7) che servirà a non far scurire troppo il caramello. Una volta che si è sciolto anche il burro, aggiungete le mele (8) e fatele cuocere a fuoco basso per una 8-10 minuti, in modo che si insaporiscano ma rimangano comunque croccanti (9). Fatele raffreddare.

Apple pie ricetta torta di mele americana il chicco di mais 3

Passate quindi a stendere la base per la apple pie: dividete la pasta brisé in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendete per prima la parte più grande (10) formando un disco di circa 28 cm di diametro. Con questo disco rivestite una tortiera di 20 cm di diametro, precedentemente rivestita di carta da forno (11). Premete bene per farla aderire al fondo. Versatevi quindi dentro le mele, distribuendole bene su tutta la base e ammucchiandone un pochino di più al centro. Distribuitevi sopra qualche fiocchetto di burro (12).

Apple pie ricetta torta di mele americana il chicco di mais 4

Stendete quindi anche l’altra parte di pasta brisé, formando un disco più sottile di 24 cm circa di diametro e copritevi la apple pie (13). Premete lungo i bordi per sigillarli (14). Eliminate un po’ della pasta in eccesso, lasciandone comunque circa mezzo centimetro che ripiegherete all’interno della torta. Decorate il bordo con i rebbi di una forchetta (15).

Apple pie ricetta torta di mele americana il chicco di mais 5

Con un coltello affilato, praticate dei tagli al centro della torta (16) che consentiranno al vapore di fuoriuscire. Spennellate infine la superficie con un po’ di latte (17). Cuocete la apple pie nel forno già caldo a 200° (statico) per i primi 15 minuti, quindi estraetela dal forno e spennellatela ancora con un po’ di latte. Proseguite la cottura per altri 20 minuti, questa volta a 180°. Estraete di nuovo la torta dal forno e spennellatela ancora con un po’ di latte, quindi cuocete per altri 25 minuti a 170°. Se ad un certo punto notate che la superficie si sta scurendo troppo, spostate la funzione del forno in modo che eroghi calore solo sotto, oppure copritela con un foglio di carta stagnola. Una volta cotta, estraete la torta di mele dal forno e fatela riposare una decina di minuti prima di sfornarla (18).

Apple pie ricetta torta di mele americana il chicco di mais 6

Servite la apple pie calda oppure tiepida, se volete accompagnata da una pallina di gelato.

Note: come detto, la apple pie dà il meglio di sé se viene servita calda. Se volete prepararla con un po’ di anticipo, potete anche riscaldarla brevemente nel forno normale oppure nel forno a microonde. Se a casa non avete il gelato, potete accompagnare la apple pie anche con un po’ di panna leggermente montata e poco zuccherata o con della crema inglese.

Se ti è piaciuta la ricetta della apple pie segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette americane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Apple pie (ricetta torta di mele americana)”

  1. Per chi ama le mele e li dolci come me, non c’ è niente di meglio di una torta che unisce i due elementi. La ricetta è molto interessante ed è così invitante che la preparerò quanto prima.

  2. non ci crederai mai ma ho comprato le mele per fare prorpio l’apple pie!!quindi ti rubo subito la ricetta perchè mi paice da matti….le mele nei dolci sono strepitose,perfette,tirano su il morale…e poi guarda chè spettacolo di torta la tua!!!!!!bravissima tu
    buona giornata cara franci 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.