Crea sito

Sondaggio: pasta alla carbonara con o senza panna?

spaghetti carbonara2

Tempo fa ho pubblicato un post con la mia ricetta per una semplicissima pasta alla carbonara. Diciamolo: le cose semplici sono poi, in fin dei conti, sempre quelle piu’ buone!

Da quando mi sono trasferita in Inghilterra, questa ricetta e’ stata al centro di notevoli discussioni perche’ definita troppo semplice e, talvolta, sbagliata. Io l’ho sempre fatta cosi’…. pancetta, uova, pepe e Parmigiano… e cosi’ l’ho sempre mangiata ogni qual volta sono stata ospite a casa di amici.

Ok, forse al Parmigiano andrebbe sostituito il Pecorino per raggiungere la perfezione di questo piatto della tradizione italiana… ma al di la’ di cio’, non mi sembrava ci fosse nulla di sbagliato.

E invece no, qui ho scoperto un altro ingrediente (per loro) principale: la panna! Inutile dire che li ho sempre criticati perche’ di solo all’estero di importano le ricette italiane e si modificano secondo la cultura locale… Ma sorpresone! Trovandomi a parlare con una mia amica italiana recentemente, ho scoperto che anche lei a volte aggiunge la panna e mi sono chiesta: saro’ mica io a sbagliare per davvero?

Nei giorni successivi, chiedendo un po’ un po’ la’, ho trovato che esistono notevoli pareri contrastanti sulla carbonara. Da qui, nasce l’idea di questo sondaggio: voglio finalmente capire qual e’ la ricetta originale per una carbonara di assoluta eccellenza?

Di’ la tua lasciando un commento qui sotto!

Preferisci la carbonara con o senza la panna? Pecorino o Parmigiano? Pancetta o guanciale? Qual e’ il tuo segreto per una carbonara speciale? ;)

Related posts:

9 Responses to “Sondaggio: pasta alla carbonara con o senza panna?”

  1. Lev Petrovitch
    14 January 2013 at 12:12 #

    Ma stiamo scherzando? La panna nella carbonara è una bestemmia di un livello addirittura superiore al già grave uso del parmigiano al posto del pecorino o (orrore!) della pancetta al posto del guanciale. La tua amica probabilmente non era di Roma e i romani sono i soli autorizzati a parlare di carbonara: si tratta di cucina romana, non di cucina italiana! :)

  2. 14 January 2013 at 12:13 #

    Eh, nella vera ricetta per la carbonara non vi è la panna tra gli ingredienti, poi sarebbe meglio il guanciale della pancetta affumicata, il pecorino va messo e anche il parmigiano…poi ognuno ha i suoi gusti ^_^….però se si aggiunge la panna non è più la vera carbonara

  3. Alba
    14 January 2013 at 12:16 #

    Anche io sono a favore del guanciale, pero’ purtroppo, vivendo all’estero, ci si deve adattare… :(

  4. Alba
    14 January 2013 at 12:17 #

    Beh, che dire?! W Roma e l’inventore della carbonara! :)

  5. 14 January 2013 at 16:02 #

    Senza panna……………..con parmigiano e la pancetta!!!

  6. Alba
    14 January 2013 at 16:31 #

    Beh…a questo punto, dato anche tutti i commenti su FB, la panna e’ abolita! ;)

  7. giulianamaria
    17 January 2013 at 16:15 #

    beè visto che ci sono dico anche la mia: 1 uovo a testa,pancetta,parmigiano,una macinata di pepe a fine cottura,niente panna,forse vedono quella cremina che si forma con l’uovo cotto con il calore della pasta,un consiglio :aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta!Buon appetito a tutti

  8. Alba
    17 January 2013 at 16:24 #

    Si’, in effetti anche io credo che la confusione nasca dal bianco dell’uovo. Non riuscirei ad immaginare la panna con l’uovo, mi fa troppo strano!

  9. 13 July 2013 at 05:34 #

    essendo di di Roma la carbonara la faccio assolutamente senza panna ,solo pasta,guanciale,uova e pecorino…questa la vera carbonara

Leave a Reply

*