tartufi di fagioli neri

I tartufi di fagioli neri, sono dei dolcetti ricchi di nutrienti, proteine, vitamine e fibre. E’ la prima volta che provo ad utilizzare i legumi per i dolci e il risultato ottenuto è veramente stupefacente. Non ho utilizzato farine, (quindi niente glutine) non ho aggiunto grassi, uova, latte: solo legumi, (in questo caso fagioli neri), cacao, zucchero di canna. Fantastico! Poche calorie e tutti ingredienti salutari che soddisfano il bisogno di mordere qualcosa di dolce, senza dover pensare alle conseguenze caloriche-glicemiche-lipidiche. Si possono mangiare senza restrizione finchè se ne ha voglia, perchè sono leggeri e in più hanno proprietà benefiche per l’organismo. Adatte anche per i vegani, perchè non contengono ingredienti derivanti dagli animali. Provate!

tartufi di fagioli neri
tartufi di fagioli neri

 

ingredienti

300 g di fagioli neri cotti,

40 g di cacao amaro,

100 g di zucchero di canna,

1 pizzico di cannella in polvere

panna vegetale da montare,

praline di cioccolato.

  1. Cuocere i fagioli dopo averli ammollati per 1 notte, in pentola a pressione.
  2. Scolate bene i fagioli e, ancora caldi, versateli nel mixer, aggiungete il cacao, lo zucchero, 1 pizzico di cannella. Frullate il tutto, finchè avrete un composto omogeneo e compatto.
  3. Formate delle palline e appiattitele, posizionatele su un vassoio coperto da carta forno, lasciatele raffreddare e passatele in freezer per alcune ore, per farli rassodare bene.
  4. Fateli scongelare e decorate i dolcetti con panna montata vegetale e praline al cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.