sgombri panati al forno

Gli sgombri panati al forno saranno graditi anche da chi non ama tanto mangiare il pesce azzurro. Gli sgombri oltre ad avere un costo contenuto rispetto ad altri pesci, hanno un notevole apporto di omega 3, elemento indispensabile per la salute. La marinatura in olio e limone profumata di aromi, toglie il gusto un pò forte del pesce, la panatura alle erbette da un gusto appetibile e sfizioso al palato. Gli sgombri panati al forno sono un ottimo secondo che si può accompagnare con un contorno di patate a forno e un insalatina verde.

sgombri panati al forno

Ingredienti:

1 kg di sgombri,

pangrattato

erbe aromatiche ( timo, prezzemolo, origano,)

2 spicchi d’aglio,

2 cucchiai di mandorle pelate, tagliate a lamelle,

2 limoni,

olio evo,

mentuccia,

sale.

Preparazione:

  1. Sfilettate gli sgombri, togliete tutte le spine, lavateli ed asciugateli. Preparate un salmoriglio con 1 limone e 2 cucchiai di olio, aggiungete origano e timo sbriciolato, versate sui filetti di sgombro e lasciate insaporire per circa 1 ora.
  2. Miscelate il pangrattato con 1 spicchio d’aglio tritato, il timo, il prezzemolo, l’origano, le mandorle, sale q.b.
  3. Sgocciolate e passate i filetti di sgombro nel pangrattato. Adagiate il pesce in una teglia e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
  4. Preparate intanto una salsina verde con 1 mazzetto di prezzemolo e mezzo spicchio d’aglio, foglie di mentuccia, olio evo, 1 pizzico di sale. Frullate con il frullatore ad immersione.
  5. Servite il pesce con la salsina e spicchi di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.