Sfince siciliane con patate

Le sfince siciliane con patate, sono frittelle golose che appartengono alla tradizione dolciaria del sud. Questi ottimi dolci tipici della sicilia un tempo venivano preparati per le feste di natale o altre ricorrenze, gli ingredienti sono pochi ed essenziali, anche se ognuno ha la sua ricetta particolare e aggiunge altri ingredienti secondo la tradizione del posto. C’è chi aggiunge liquore all’impasto, alcuni lo arricchiscono con i semi di anice e di sesamo. Le sfince siciliane con patate si possono condire semplicemente con zucchero e cannella oppure con uno sciroppo di miele aromatizzato con la cannella e scorze di limone. Se preferisci le sfince senza patate puoi trovare quì la ricetta.

sfinci siciliane con patate

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 chilo circa
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina di grano duro (rimacinata)
250 g patate
200 g latte
100 g acqua
1 cubetto lievito di birra fresco
1 arancia (succo e scorza)
30 g zucchero
q.b. vaniglia
sale ( 1 pizzico)
q.b. zucchero e cannella (per condire)

Strumenti

1 Mestolo

Passaggi

Lessate le patate, fatele intiepidire, pelatele e passatele con il passapatate. Sciogliete il lievito nell’acqua. In una ciotola capiente o nella planetaria unite la farina e le patate con il lievito, il latte, il succo e la scorza di arancia grattugiata, lo zucchero, la vaniglia, 1 pizzico di sale. Impastate a lungo fino ad avere un composto omogeneo.

Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 2 ore, fino a quando l’impasto sarà raddoppiato e si formeranno le bolle in superficie.

Versate circa 1 litro di olio in una padella a bordi alti, tenete conto che le sfince devono galleggiare. Fate scaldare, la temperatura ottimale dovrebbe essere di 170°. Con le mani unte o bagnate prendete una piccola quantità di impasto, allargatelo, facendo un buco al centro e fatelo cadere nell’olio caldo. Un modo più semplice è quello di prelevare l’impasto con un cucchiaio unto e versarlo nell’olio aiutandosi con un altro cucchiaio.

Friggete le sfince girandole per farle dorare in modo uniforme, quindi prelevatele con un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente. Fatele rotolare nello zucchero semolato e cannella oppure conditele con del miele.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.