sardine ripiene al forno

Le sardine ripiene al forno sono leggere e digeribili, ottime come secondo piatto, ricche di omega 3 e di altri elementi nutritivi. Le sardine appartengono alla famiglia del pesce azzurro, una volta era il cosiddetto pesce povero, da qualche anno è stato rivalutato ed è consigliato come alimento da utilizzare  anche a scopo terapeutico per le disfunzioni cardiocircolatorie e altre patologie. Si possono gustare e cucinare in molteplici modi. Io le ho preparate ripiene con le bietole e le ho messe in forno. Ecco la ricetta:

sardine ripiene al forno

 

sardine ripiene al forno

ingredienti:

700 g di sardine,

300 g di bieta,

2 cucchiai d pecorino grattugiato,

3 cucchiai di pangrattato,

2 pomodori secchi,

1 spicchio d’aglio,

salvia, rosmarino, prezzemolo tritati,

1 cucchiaio di capperi dissalati,

olio evo, sale q,b,.

Preparazione.

  1. Pulite le sardine, togliendo la testa e le interiora, apritele dalla parte del ventre, togliete tutte le spine, lavatele e asciugatele.
  2. Lavate le biete, sbollentatele in acqua bollente e salata, scolatele, strizzatele e tritatele. Aggiungete il formaggio, il pangrattato, l’uovo, i capperi dissalati e tritati, i pomodori secchi ammollati e tritati, il trito di salvia, rosmarino, prezzemolo e aglio, sale q.b.. Amalgamate tutto bene.
  3. Distribuite sulla sardina un po di ripieno, sovrapponete sopra un’altra sardina, premendola bene. Versate sopra 1 filo di olio e infornate a 200° per 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.