riso e totani

Il riso con totani è un primo di mare semplice e appetitoso. Non è un vero e proprio risotto ma un riso condito e saltato in padella con il sughetto di totano. Il totano appartiene alla famiglia dei cefalopodi ed è simile al calamaro; si differenzia da quest’ultimo per la forma delle pinne apicali che sono più corte e partono dall’estremità del corpo. Contiene pochissimi grassi ed è ricco, oltre che di proteine, di sali minerali come sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio e vitamina A. Il riso e totani io l’ho preparato in questo modo.

riso e totaniingredienti

320 g di riso arborio,

700 g di totani,

2 pomodori maturi,

2 coste di sedano,

1 spicchio d’aglio,

1/2 bicchiere di vino bianco secco,

olio evo,

prezzemolo,

sale q.b.

Preparazione:

  1. Pulite i totani e tagliateli a pezzi, fateli scolare e asciugare.
  2. Lessare il riso in acqua bollente e salata.
  3. Mentre cuoce il riso, soffriggete l’aglio schiacciato  in 3 cucchiai di olio. Quando sarà ben dorato toglietelo, quindi buttate dentro la padella i totani, fateli rosolare e sfumare con il vino bianco. A questo punto aggiungete il sedano e i pomodori tagliati a pezzetti. Aggiustate di sale e fate cuocere per pochi minuti.
  4. Scolate il riso al dente e aggiungetelo al sughetto di totani. Fate mantecare, versate un filo di olio crudo e servite con prezzemolo tritato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.