pizzoccheri della valtellina

I pizzoccheri della valtellina sono un primo piatto tipico dell’Italia settentrionale. Anche se un pò calorici, vale la pena provarli, perchè nella semplicità degli ingredienti sono una vera prelibatezza. I pizzoccheri della valtellina, tagliatelle corte di grano saraceno, lavorate a mano, tirate a sfoglia non troppo sottile, bollite insieme alle verdure e condite con formaggio valtellinese e burro, risultano semplici da preparare. Gli ingredienti del condimento semplici ed essenziali: la verza, le patate e il formaggio. Nel periodo estivo la verza si può sostituire con fagiolini e coste.pizzoccheri della valtellina

pizzoccheri della valtellina

Ingredienti:

  • 400 g di grano saraceno,
  • 100 g di farina 0,
  • 250 g di patate,
  • 300 g di verza,
  • 300 g di formaggio casera,
  • 100 g di grana grattugiato,
  • 150 g di burro,
  • 1 spicchio d’aglio.

Procedimento.

  1. Miscelate le 2 farine  e impastate con acqua tiepida, fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola, lasciatela riposare per 1 ora.
  2. Riprendete la pasta, spolverizzatela con la farina di grano saraceno e stendetela non troppo sottile, dello spessore di 2-3 mm. Ritagliate delle strisce di 7 cm di larghezza. Sovrapponete le strisce 3 alla volta, spolverando ogni striscia di farina di grano saraceno. Tagliate delle striscioline di un cm di larghezza.
  3. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti, togliete le foglie esterne della verza, tagliatela in quattro parti e dopo aver tolto la parte dura interna delle foglie, tagliatela a listarelle. Lavatela e scolatela.
  4. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, quando l’acqua bolle, tuffate dentro le patate e la verza, fate cuocere per 10 minuti e aggiungete i pizzoccheri
  5. Intanto preparare il condimento. Sciogliete il burro in una padella, a fiamma dolce, all’interno fate imbiondire lo spiccio d’aglio tagliato a metà.
  6. Tagliate il formaggio a fettine sottili.
  7. Cuocete la pasta per 8-10 minuti e scolatela, insieme alle verdure, con un mestolo forato. In una teglia calda alternate uno strato di pizzoccheri e verdure e uno di formaggi. Alla fine irrorate con burro fuso e spolverate con il grana grattugiato.
  8. Appoggiate la teglia sulla pentola dove bolle ancora l’acqua, coprite e fate insaporire 2 minuti senza mescolare.  Servite caldi.

Trovate le mie ricette anche su: facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.