miglio e crema di ceci con carciofi trifolati

Il miglio e crema di ceci con carciofi trifolati è quello che ci vuole per disintossicare l’organismo, all’inizio della stagione primaverile.

Il miglio, i ceci e i carciofi sono una fonte di benessere, ricchi di vitamine e sali minerali aiutano l’organismo dando energia e vitalità.

Un buon piatto di miglio e crema di ceci con carciofi trifolati  è un pasto completo e leggero.

miglio e crema di ceci con carciofi trifolati

miglio e crema di ceci con carciofi trifolati

Ingredienti per 2 persone

150 g di miglio,

250 g di ceci,

2 carciofi,

1 spichio d’aglio,

1 cipolla,

prezzemolo,

olio evo,

sale q.b.

1 foglia di alloro,

 

Preparazione.

Mettete  i ceci  in ammollo la sera prima; scolateli e poneteli in una pentola  coperti di acqua che deve superare il livello dei ceci di 3 dita; aggiungete 1 carota, 1 foglia di alloro e 1/2 cipolla; fate cuocere a fiamma dolce per circa 2 ore, finchè saranno morbidi. Aggiungete il sale q.b. a fine cottura.

Mettete il miglio in un colino e lavatelo sotto sotto l’acqua corrente del rubinetto. Lasciatelo scolare bene e fatelo tostare in una pentola antiaderente, a fuoco vivace, per 3 minuti. Copritelo con brodo vegetale o acqua bollente, la quantità del liquido deve essere circa il doppio del volume del miglio (per 100 g di miglio circa mezzo litro di acqua.) Portate ad ebollizione e abbassate la fiamma salate q.b. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, spegnete e fate assorbire l’eventuale liquido in eccesso.

Pulite i carciofi e privateli delle foglie esterne e dure, con un coltellino tagliate tutt’ intorno la parte superiore delle foglie rimaste. Tagliate i carciofi a fettine e lavateli, lasciateli qualche minuto in acqua acidulata con succo di limone.

In una padella rosolate lo spicchio d’aglio intero schiacciato, toglietelo e spegnete per fare raffreddare un pò l’olio, unitevi i carciofi e fateli dorare per 2 minuti. Aggiungete il brodo vegetale caldo o semplicemente acqua, aggiustate di sale, fate cuocere per 10-15 minuti.  A fine cottura aggiungete una bella manciata di prezzemolo tritato.

Passate nel mixer i ceci con qualche mestolo di acqua di cottura; amalgamate il miglio con la crema di ceci e versate nel piatto. Servite caldo il miglio e crema di ceci con i carciofi trifolati, completate con un filo di olio evo e guarnite con un ciuffo di prezzemolo.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.