involtini di lonza e verdure trifolate

Oggi ho preparato gli involtini di lonza e verdure trifolate. Avevo delle fettine di lonza in frigo e ho pensato di renderle più appetibili combinando questa ricettina facile facile e veloce veloce ( come dico io). L’unica cosa che potrebbe richiedere più tempo è la grigliatura della melanzana; io, però, per far prima le metto nella leccarda del forno, coperta da carta forno, le passo in forno a 200° per circa 15 minuti senza olio e quando sono appena dorate sono pronte. Gli involtini di lonza e verdure trifolate  è un ottimo secondo piatto, sfizioso ed invitante.

involtini di lonza e verdure trifolate

involtini di lonza e verdure trifolate

Ingredienti:

400 g di fettine di lonza,

100 g di prosciutto crudo,

100 g di formaggio a fette tipo caciocavallo,

2 melanzane,

4 carote,

3 zucchine,

1 cipolla,

2 spicchi d’aglio,

olio evo,

vino bianco,

foglie di alloro,

sale q.b.

Procedimento.

  1. Pulite le melanzane, tagliatele a fette e lasciatele in acqua e sale per almeno mezzora. Scolatele e adagiatele sulla leccarda o su una teglia, coperta da carta forno. Passate in forno caldo a 200° per circa 10 minuti, fino a quando saranno ammorbidite e dorate.
  2. Disponete le fettine di lonza sul piano di lavoro, su ogni fetta metteteci sopra 1 fetta di melanzana, 1 di prosciutto e 1 di formaggio. Arrotolate la carne su se stessa e fermatela  con 1 stuzzicadenti. infarinate gli involtini.
  3. Disponete in un tegame gli involtini infarinati e la cipolla affettata, aggiungete 1 filo di olio evo e fate rosolare il tutto, girando spesso gli involtini. Versate 1/2 bicchiere di vino bianco e fate sfumare, aggiustate di sale e aggiungete qualche foglia di alloro.
  4. Incoperchiate e continuate la cottura degli involtini per altri 15 minuti circa, a fuoco dolce, aggiungendo brodo o acqua calda se si dovesse asciugare troppo.
  5. Intanto che si cuociono gli involtini , pulite e tagliate le verdure. Fate soffriggere gli spicchi d’aglio in 2 cucchiai di olio, aggiungete le verdure, fate insaporire, coprite la padella con il coperchio e fate cuocere per 5 minuti. Prima di spegnere aggiustate di sale. A cottura ultimata cospargete di prezzemolo crudo.
  6. Quando gli involtini saranno cotti, spegnete, togliete gli stuzzicadenti e servite caldi con le verdure trifolate. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.