focaccia pomodori e acciughe con semola di grano duro

La focaccia pomodori e acciughe è morbida dentro e croccante fuori. L’impasto, con pochissimo lievito, solo 2 g. è a lunga lievitazione e questo rende la focaccia più leggera e digeribile. Forse il procedimento può sembrare lungo, ma è più semplice di quanto può sembrare. Come per quasi tutti i lievitati, ho utilizzato la semola di grano duro rimacinata, che preferisco alla farina di grano tenero.

focaccia pomodori e acciughe

focaccia pomodori e acciughe

Ingredienti:

  • 500 g di semola di grano duro rimacinata,
  • 350 ml di acqua,
  • 2 g di lievito di birra,
  • 1 cucchiaino di miele di acacia,
  • 5 g di sale,
  • pomodorini,
  • acciughe,
  • origano.

Preparazione.

Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua tiepida insieme al miele, aggiungete 200 g di farina. Mescolate con un cucchiaio di legno oppure impastate con la planetaria, coprite con la pellicola e fate lievitare per circa 1 ora.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume aggiungete il resto della farina, l’olio e 250 ml di acqua ( aggiungete l’acqua man mano che viene assorbita). Per ultimo aggiungete il sale, lavorate ancora un pò. A questo punto rovesciate l’impasto su un piano infarinato, arrotolatelo e formate una palla. Ungete una ciotola di olio e inseriteci l’impasto, spennellate anch’esso di olio in superficie e coprite con la pellicola.

Sistemate l’impasto nella parte più fredda del frigo e lasciatelo riposare per 8-12 ore. Dopo il riposo infarinate un piano di lavoro e rovesciatevi delicatamente l’impasto. Stendete delicatamente con le dita, formando un rettangolo, fate una piega a tre. Posizionate il lato corto verso di voi, piegate il lato corto superiore, portandolo a metà del rettangolo. Fate la stessa cosa con il lato corto che si trova in basso, sovrapponendolo sull’altro. A questo punto picchiettate l’impasto cercando di dargli una forma rotonda, inseritelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare ancora per circa 1 ora e 30 minuti.

Quando l’impasto sarà lievitato, ungete di olio una teglia e rovesciatelo dentro delicatamente, ungetevi le mani di olio e con i polpastrelli stendetelo cercando di coprire in modo uniforme tutta la teglia. Coprite con la pellicola e fate lievitare ancora per 2 ore.

Portate il forno a 220°. Quando la focaccia sarà lievitata conditela con l’origano, lavate i pomodorini, divideteli a metà e facendo un pò di pressione inseriteli nella focaccia, distribuite sulla superficie anche le acciughe, condite con olio e sale e infornate. Cuocete per circa 20 minuti, finché la focaccia sarà dorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.