creme caramel con fragole

Il creme caramel con fragole è un ottimo dessert, fresco e gustoso. E’ un dolce al cucchiaio, semplice da preparare, con pochi ingredienti: uova e latte profumato alla vaniglia e fragole. Il creme caramel viene cotto in forno a bagnomaria e servito freddo, io ho aggiunto le fragole che abbondano in questa stagione e rendono questo dolce molto sfizioso. Il creme caramel con fragole piacerà a tutti e farete un figurone. Provate!

creme caramel con fragole

Ingredienti.

Per il budino:

500 ml di latte intero o parzialmente scremato,

120 g di zucchero semolato,

4 uova,

1/2 stecca di vaniglia,

Per il caramello:

3 cucchiai di zucchero,

3 cucchiai di acqua.

Per completare: 

200 g di fragole,

foglioline di menta.

Preparazione

  1. Preparate il caramello: in un pentolino mettete 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di acqua, quando lo zucchero inizierà ad addensarsi e a cambiare colore spegnete. Versate un pò di caramello in ogni stampino, facendolo scivolare dalle pareti verso il fondo, distribuendolo uniformemente. Sistemate gli stampini con il caramello in una teglia a bordo alto.
  2.  In una pentola portate il latte ad ebollizione, insieme alla stecca di vaniglia, spegnete. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il latte e mescolate bene. Distribuite il composto nelle formine dove avete già messo il caramello
  3. Riempite la teglia di acqua fino a coprire i 2/3 dell’altezza degli stampini. Fate cuocere per 50 minuti a 150°
  4. Dopo aver fatto raffreddare i creme caramel, toglieteli dagli stampini e capovolgeteli su un piattino. Tagliate le fragole a metà e adagiatele sul creme caramel, decorate con foglioline di menta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.