caserecce con pancetta

Le caserecce con pancetta sono un primo piatto ricco di sapore. Un buon piatto di pasta oltre al gusto deve contenere tutti quegli elementi che contribuiscono ad una buona digeribilità e che apportino elementi nutritivi sani ed equilibrati: carboidrati, proteine e vitamine. Per condire le caserecce ho utilizzato insieme alla pancetta i capperi e il finocchio selvatico, ricchi di sali minerali e vitamine.

caserecce con pancetta

 

caserecce con pancetta

Ingredienti:

400 g di caserecce,

100 g di pancetta affumicata,

50 g di capperi dissalati,

finocchio selvatico abbondante,

1 cipollotto,

prezzemolo,

olio evo,

origano,

la scorza di 1 limone,

grana grattugiato,

pecorino grattugiato,

sale q.b.

Preparazione:

  1. Mentre bolle l’acqua per la pasta, pulite e lavate il finocchio selvatico e il cipollotto.

  2. In una padella fate soffriggere in 2 cucchiai di olio evo, il cipollotto con la pancetta tagliata a cubetti, la scorza di 1 limone tagliata a julienne e una parte di finocchio selvatico, per 2 minuti; una parte lo utilizzerete a crudo.

  3. Tagliuzzate il finocchio selvatico rimasto e frullatelo insieme ai capperi precedentemente dissalati e al prezzemolo con 2 cucchiai di olio, nel mixer da cucina.

  4. Cuocete la pasta al dente e saltatela per qualche secondo nella padella con il soffritto, aggiungete il trito di erbe e 1 cucchiaio di origano. Spegnete e completate con una manciata di grana  e pecorino grattugiato.

  5. Servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.