cannelloni di melanzane con miglio e fagioli

I cannelloni di melanzane con miglio e fagioli vegan sono un pieno di benessere e di energia. Anche se non mi sono convertita al vegano completamente, devo dire che periodicamente questa alimentazione, priva di ogni elemento proveniente dal mondo animale, la inserisco per previ periodi nella dieta quotidiana, perchè sento il bisogno di consumare cibi leggeri e disintossicanti. Il miglio è un cereale fantastico, privo di glutine ricco di minerali e vitamine. I fagioli con l’occhio sostituiscono egregiamente le proteine della carne: il risultato è un ottimo piatto unico, da consumare a pranzo o a cena. I cannelloni di melenzane con miglio e fagioli sono molto gustosi ed invitanti.


cannelloni di melanzane con miglio e fagioli vegan

cannelloni di melanzane con miglio e fagioli 

Ingredienti:

1 melanzana rotonda,

160 g di miglio,

200 g di fagioli,

1 cipolla, 

1 spicchio d’aglio ( facoltativo),

1 pomodoro,

olio evo,

finocchietto selvatico,

prezzemolo,

cannella,

sugo di pomodoro semplice,

2 cucchiai di mandorle pelate,

vendita qb

Preparazione.

  1. Mettete i fagioli in ammollo la sera prima. Scolateli, lavateli e metteteli in una pentola con una foglia di finocchietto selvatico e mezza cipolla, aggiungete una quantità di acqua che sia circa il doppio del loro volume.
  2. Cuoceteli per 1 ora, finchè saranno morbidi, qualche minuto prima di spegnere aggiungete il sale q.b.
  3. In un tegame fate soffriggere mezza cipolla e l’aglio tritati, in 2 cucchiai di olio evo; aggiungete i fagioli scolati del liquido di cottura, il finocchietto e per ultimo il pomodoro, aggiustate di sale fate insaporire il tutto per qualche minuto e spegnete. 
  4. In una pentola fate cuocere il miglio nel doppio del suo volume di acqua, aggiungete il sale quando inizia il bollore e continuate a cuocere a fiamma bassa. Quando il miglio avrà assorbito tutta l’acqua, dopo circa 15 minuti, spegnete; non scolatelo.
  5. Tagliate la melanzana a fette, mettetela in una bacinella con acqua e sale per mezzora; quindi fatela scolare e dopo averla fatta asciugare, grigliatela.
  6. Tritate le mandorle spellate.
  7. In una ciotola unite e amalgamate il miglio,  i fagioli, il prezzemolo tritato, 1 pizzico di cannella.
  8. In ogni fetta di melanzana grigliata ponete 2 cucchiai del miscuglio di miglio e fagioli, arrotolatele e adagiatele in una pirofila coperta da carta forno, coprite con qualche mestolo di sugo di pomodoro semplice e cospargete con le mandorle tritate.
  9. Fate cuocere in forno a 180° per 10 minuti.
  10. Servite caldo e buon appetito!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.