biscotti con farina di segale integrale e avena

La segale è uno dei cereali usato da tempi remoti, soprattutto nel centro-nord Europa e anche se nel corso dei secoli venne sostituito dal frumento, la segale viene ancora usata nelle zone di montagna, nei paesi di cultura tedesca e nel nord Italia. Ha un’azione energizzante, stimola la secrezione biliare e fluidifica il sangue. Non avevo mai utilizzato questa farina, ho voluto provare e ho realizzato i biscotti con farina di segale integrale e avena; sono soddisfatta del risultato, ho avuto qualche difficoltà nello spianare la pasta, in quanto era molto friabile, ma aiutandomi con mani e mattarello ce l’ho fatta. I biscotti con farina di segale integrale e avena sono un’alternativa ai soliti biscotti prodotti con farine industriali; semplici e buoni per la colazione, per merenda e da sgranocchiare quando si ha voglia di dolci.

biscotti con farina di segale integrale e avena

biscotti con farina di segale integrale e avena

Ingredienti: 250 g di farina di segale integrale, 100 g di farina di semola rimacinata di grano duro, 100 g di fiocchi d’avena, 100 g di fruttosio, 2 pizzichi di cannella, 80 g di olio di semi di arachidi o girasole, 1 uovo, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di bicarbonato, rum, zucchero di canna, 1 pizzico di sale.

Preparazione.

Miscelare le farine con il lievito in una grossa ciotola, unitevi i fiocchi d’avena, il fruttosio, l’olio di semi, la cannella, l’uovo, 1 cucchiaio di rum, 1 pizzico di sale. Impastate bene tutti gli ingredienti e formatene una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e fate riposare in frigorifero per mezzora. Dopo mezzora togliete l’impasto dalla pellicola e ponetelo su un foglio di carta forno, sarà così più facile spianarlo con il mattarello. Allargate la pasta fino ad ottenere una sfoglia di 5 mm di spessore; è un impasto un pò friabile, quindi aiutatevi anche con le mani per rendere la sfoglia compatta. Cospargete con zucchero di canna e tagliate la pasta a rettangoli o a losanghe e adagiateli sopra la leccarda coperta da carta forno. Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, abbassate il calore a 100° e lasciate lo sportello un pò aperto, per far si che i biscotti diventino croccanti e friabili senza bruciarsi, controllando la cottura. Lasciate raffreddare e conservate i biscotti nelle latte di alluminio o di acciaio.

2 Risposte a “biscotti con farina di segale integrale e avena”

  1. Ho appena impastato i tuoi biscotti e non si sono affatto compattatti. D’altronde la ricetta è totalmente scompensata tra ingredienti solidi e ingredienti leganti. Ho dovuto aggiungere un altro uovo, 3 cucchiai di latte e 30 ml di olio. Sperando che vengano fuori biscotti commestibili. Sono arrabbiata con me stessa perché mi riprometto d non cimentarmi con ricette di blog sconosciuti o poco (o nullo) seguito, a vedere i commenti, e invece, vuoi x buona fede o per bontà di animo, mi ritrovo sempre a rimpiangere d essermi fidata!!!!!

    1. Mi dispiace molto per la tua delusione e per quanto leggo per la fiducia, a parer tuo, mal riposta. Io questi biscotti li ho fatti e mangiati. Nella descrizione, se hai letto bene, evidenzio la difficoltà nell’impasto che va messo almeno per mezzora in frigo, per aiutare la compattazione.Lo scompenso che tu noti fra la parte solida ed ingredienti leganti è da me voluta, perchè non volevo appesantire con grassi e latte. Per spianare l’impasto ho consigliato di aiutarsi con le mani. Per il tuo rammarico di aver avuto fiducia in un blog quasi sconosciuto o nullo, senza commenti, non posso che dirti che non sono una professionista, ho l’hobby della cucina e cerco di soddisfare le esigenze della famiglia. Le ricette che posto sul blog, sono quelle che mi piace far conoscere a chi mi vuol seguire. Sapessi quante volte ho preso fregature per ricette postate da blog famosi con centinaia di fans e con commenti eccellenti, me ne sono dispiaciuta ma non ho mai scritto un commento negativo a nessuno ( forse sbagliando ), io penso che i commenti non sempre siano sinonimo di autenticità e bontà del prodotto realizzato. Detto ciò, spero che i biscotti dopo la cottura possano essere di tuo gradimento e se in futuro troverai fra le tante ricette in rete, per caso, ancora qualcuna delle mie, non ti soffermare più ma passa oltre e cerca fra i siti più famosi e seguiti. Un saluto cordiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.