arrosto di maiale ai capperi

L’ arrosto di maiale ai capperi, è un secondo piatto gustoso e stuzzicante. Semplice da preparare si può servire caldo o freddo, su un letto di insalatina di carote fresche. I capperi conferiscono alla lonza di maiale profumi e sapori gradevolissimi, io vi consiglio i capperi di Pantelleria, la mia isola.

arrosto di maiale

arrosto di maiale ai capperi

Ingredienti:

900 g di lonza di maiale,

50 g di capperi dissalati,

2 cipolle,

1/2 bicchiere di vino bianco secco,

1 spicchio d’aglio,

2 coste di sedano, 1 carota,

alloro, rosmarino, timo,

olio evo,

1 cucchiaio di farina,

1 bicchiere di latte,

sale q.b.

Preparazione.

  1. Avvolgete la carne con la retina o legatela stretta con lo spago da cucina quindi cospargetela con un trito di alloro, rosmarino e salvia e fatela rosolare in un tegame a bordi alti con 2 cucchiai di olio, insieme all’aglio. Quando l’arrosto sarà ben rosolato toglietelo dal tegame, togliete anche l’aglio e aggiungete al fondo di cottura la cipolla, il sedano, le carote tegliate a pezzettoni, fatele dorare. Rimettete nel tegame l’arrosto, bagnate con il vino e fate evaporare. A questo punto aggiustate di sale, versate nel tegame il brodo caldo ( circa 1 bicchiere) e fate cuocere per 20 minuti. Aggiungete metà dei capperi dissalati e fate cuocere ancora per 15 minuti.
  2. Appena la carne sarà cotta tagliatela a fette e sistematela su un piatto da portata. Passate al setaccio il fondo di cottura, schiacciando bene le verdure. In un pentolino miscelate 1 cucchiaio di farina e 50 ml di latte, aggiungetevi il sugo dell’arrosto e i capperi rimasti. Sempre mescolando fate addensare sul fuoco e versate sull’arrosto tagliato a fette. Si può servire sia caldo che freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.