Troccoli mari e monti

troccoli maffei1
Non so a voi se capita, ma ci sono delle particolari ricette che io preparo quando in casa, come ospiti, ho delle determinate persone. Quest’oggi infatti la ricetta che voglio invitarvi a preparare è proprio una di quelle. Preparare il sughetto con zucchine, funghi e gamberetti, quando la signora Gabriella (non più giovanissima e grande amica di famiglia) mi telefona e mi dice che il giorno seguente passerà per fare due chiacchiere, è diventato oramai un rito; ormai le conosco bene le sue “due chiacchiere”… resterà sicuramente per il pranzo!! 🙂 La signora Gabriella (la chiamo così da quando l’ho conosciuta ed anche ora, che tra noi c’è un bel rapporto di confidenza, non riesco a chiamarla solo per nome) qualche anno fa, mi disse espressamente che, ogni qualvolta si fosse trattenuta a pranzo a casa, le avrebbe fatto piacere che le preparassi questo condimento, e così è stato anche questa volta. I tempi di preparazione sono davvero brevi ed il procedimento, per questo un primo piatto davvero succulento, è di quelli semplici sopratutto se, come è successo a me questa volta, utilizzate gamberetti surgelati di buona qualità (non è necessario pulirli… il che non è poco 😉 .

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr di troccoli Pastaio Maffei (la pasta fresca per questo piatto credo che sia più indicata)
  • 2 zucchine medie
  • 50 gr di gamberetti sgusciati
  • 30 gr di funghi champignon
  • ½ cipolla bianca
  • 50 cl di vino bianco
  • 4-5 cucchiai di panna per cucina
  • 4 cucchiai di olio evo

Dopo aver tritato bene la cipolla, tagliate i funghi e le zucchine a tocchetti. In una capiente padella anti-aderente versate i 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. A questo punto, a fuoco medio, iniziate a soffriggere la cipolla. Quando questa sarà diventata trasparente aggiungete le zucchine e, dopo qualche minutino, aggiungete i funghi lasciando cuocere per cinque-sei minuti, prima di iniziare a sfumare il tutto con il vino. Lasciate andare a fiamma bassa per altri 10 minuti circa, facendo attenzione che il sughetto non si asciughi troppo. Se volete far coincidere la cottura del condimento con quello della pasta, questo è il momento ideale per mettere a bollire l’acqua per la pasta. Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura del condimento, aggiungete i gamberetti (che avrete fatto già scongelare) e mescolate in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene tra loro (se ritenete opportuno aggiungete al sughetto un pochino di acqua di cottura della pasta). Prima di scolare la pasta aggiungete al condimento i quattro-cinque cucchiai di panna e versate, nella stessa padella, i troccoli, mantecando a fiamma media, in modo che gli ingredienti si “sposino” alla pasta (questa del Pastaio Maffei è particolarmente indicata in quanto ha una buona resa di cottura e questa, dovendo procedere con la mantecatura, è una cosa indispensabile).

troccoli maffei2Il vostro piatto è praticamente pronto… Servitelo ancora bene caldo, magari accompagnando con un bicchiere dello stesso vino che avete usato per sfumare il vostro sughetto (non dimenticate che anche per sfumare le vostre creazioni è meglio utilizzare un vino che sia almeno discreto, ne va del buona riuscita della pietanza)

N.B. Nel caso decidiate di utilizzare gamberetti freschi, prima di sgusciarli, passateli in padella con un pochino di olio per circa cinque minuti; quando preparate il condimento utilizzate un pochino della loro acqua di cottura.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Troccoli mari e monti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *