Tagliatelle funghi porcini e salmone

tagliatelle con salmone affumicato e funghi

Cari navigatori, siamo ormai giunti ad un altro giovedì; a dirla tutta non so a voi, ma a me questa settimana è davvero volata. Mi ero ripromessa di postare qualche ricetta in più, ma pazienza… prometto che mi rifarò!! 😉
La ricetta di quest’oggi sono certa che vi conquisterà per la sua semplicità e per la rapidità di esecuzione, oltre ad essere gustosa e delicata.
Le tagliatelle con salmone e funghi, celebrano il connubio mare e monti, infatti il salmone affumicato si sposa magnificamente al gusto autunnale dei funghi porcini, dando vita ad un piatto bello da vedere ed accattivante per i palati dei vostri commensali.
Gli ingredienti per la realizzazione di questo piatto sono pochi e molto facili da reperire.

Ingredienti per quattro persone:

  • 370 gr di tagliatelle (preferibilmente fresche)
  • 200 gr di funghi porcini (vanno bene anche quelli congelati)
  • 200 gr di salmone affumicato (possibilmente in trancio)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 bicchierino di vodka (potete sostituirla con del buon vino bianco)
  • 4 cucchiai di panna da cucina
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

In una capiente padella antiaderente, mettete l’olio e fate imbiondire l’aglio (se lo gradite a questo punto potete aggiungere un pochino di burro, ma non è indispensabile); non appena l’aglio inizia a prendere colore, aggiungete i funghi che avrete precedentemente pulito e tagliato a cubetti o fettine sottili.

Intanto che i funghi procedono la cottura tagliate, a striscioline o pezzetti, il salmone e preparate la pentola con abbondante acqua salata, dove andrete a cuocere le tagliatelle (quelle fresche non impiegheranno molto per cuocere).
Quando i funghi saranno prossimi alla fine della cottura, aggiungete il salmone (tenete conto che il salmone non deve cuocere molto) fate cuocere insieme per qualche minuto, in seguito irrorate con la vodka, alzate la fiamma e lasciate evaporare.
A questo punto non vi resta che scolare la pasta, non troppo cotta, e versarla nella padella del sughetto; aggiungete la panna e mantecate per bene tutti gli ingredienti.
Aggiustate di sale, impiattate e gustatevi questo tripudio di sapori e profumi ancora ben caldo, sorseggiando un bicchiere di Pietraviva Bianco Doc.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Tagliatelle funghi porcini e salmone

4 Risposte a “Tagliatelle funghi porcini e salmone”

  1. Mamma che buono questo piatto !!!! Non ho mai provato i funghi e il salmone insieme, mi hai incuriosita cara Gianna .

    1. Quando , lo provato a casa di una cara amica, mi sono detta….questa ricetta è per il blog 😛 Un saluto Claudia e grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *