Scoglio e spaghetti

spaghetti-ai-frutti-di-mare
Buon giorno e buon lunedì, care amiche “fornelline” e amici “fornellini”, spero abbiate trascorso una domenica piacevolmente spensierata e che siate pronti ad affrontare con grinta e entusiasmo un’altra settimana.

La mia domenica è stata piacevole e serena. Visto che le temperature sono state, diciamo pure, gradevoli, con mio marito abbiamo deciso di andare a fare una passeggiata per le incantevoli campagne pugliesi, anche loro ormai quasi del tutto avvolte dalle calde e suggestive tonalità autunnali.

Il piatto che voglio presentarvi quest’oggi è di certo apprezzato da molti, dal gusto e dal sapore prettamente mediterraneo, semplice da realizzare e preparato con pochi ingredienti, come piace a me ;-). La cosa essenziale di questa pietanza sono: la freschezza e la genuinità degli ingredienti base.
Su… su… mettiamoci all’opera!

Ingredienti per quattro persone:

  • 340 gr. spaghetti (o altra pasta lunga)
  • 1 Kg tra cozze e vongole veraci freschissime
  • 2 spicchio di aglio
  • 1 bel ciuffo di prezzemolo
  • 1 punta di peperoncino
  • 10 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
  • 1 pezzo di scorza di limone tritata finissima

Essendo questa, come dicevo prima, una ricetta veloce, la cosa che vi consiglio di fare in primis è porre sul fuoco una capiente pentola con acqua salata e portatela ad ebollizione.

Nel frattempo pulite molto bene le vostre cozze e le vostre vongole (che avrete precedentemente tenuto in acqua salata) per eliminare tutta la sabbia.

In un’ampia padella dai bordi alti, mettete l’olio evo, l’aglio, il peperoncino e la scorza di limone (trovo che sia un connubio perfetto con questo piatto) e fate riscaldare il tutto per un paio di minuti; a questo punto aggiungete le cozze e le vongole e coprite con un coperchio. Intanto avrete messo a cuocere la vostra pasta e quando sarà “molto” al dente scolatela e adagiatela nella padella dove intanto sia le vongole che le cozze si saranno aperte.

Lasciate cuocere il tutto, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente e la pasta continui la sua cottura nel sughetto che i vostri frutti di mare hanno rilasciato, scolateli nella padella e fate insaporire ancora qualche minuto.

Impiattate e decorate con poco prezzemolo tritato e la scorza di limone tritata (che secondo me esalta moltissimo il gusto di questo piatto).

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *