Rustico cotto e fiordilatte

rustico cotto e mozzarella

Questa ricetta, di una semplicità estrema, vi può risolvere una cena, magari mettendo in tavola qualche sottolio fatto in casa ed ecco che grandi e piccini sono accontentati; o ancora, potete servirla come aperitivo prima di una cena tra amici. Questa che propongo è la versione, tra le più leggere e delicate, ma qui potete dare sfogo alla vostra fantasia ed ai vostri gusti; potete mettere verdure di ogni tipo, magari saltate in padella con un po’ di olio, gli affettati che preferite, formaggi in pasta molle o dura, insomma… può diventare una ricetta svuota frigorifero e, come dice mia madre, “più ci metti… più ci trovi”. 😉

Ecco come realizzarla in pochi semplici passi.

Per gli ingredienti vi do delle quantità ma vi potete regolare a vostro piacimento:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 8 fette di prosciutto cotto tagliate non troppo sottili
  • 300 gr di fiordilatte
  • un uovo intero per spennellare

Adagiate uno dei due rottoli di pasta sfoglia su della carta da forno abbastanza ampia e, con l’aiuto di un mattarello, stendetela senza renderla troppo sottile; a questo punto iniziate a mettere le fettine di cotto, su tutta la superficie, se dovessero avanzare, non preoccupatevi… sovrapponetele pure. Procedete mettendo il vostro fiordilatte tagliato grossolanamente.

rustico cotto e mozzarella preparazione

Coprite il tutto con il secondo rotolo che avrete bucherellato con una forchetta (avendo steso la prima sfoglia, quest’ultima dovrebbe essere un po’ più grande, quindi prendete i lembi dei quattro lati della sfoglia inferiore e sovrapponeteli a quella di copertura poi, aiutandovi con una forchetta, sigillate tutt’intorno il vostro rustico.

Infine spennellate la superficie con l’uovo intero sbattuto e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti (come dico sempre, non tutti i forni sono uguali… quindi decidete voi la cottura, secondo la doratura che preferite). Lasciate intiepidire e servite.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)