Rollè di maiale con spinaci e uova sode

rolle-di-tacchino-1

Sono certa che molti di voi, pur non avendolo mai preparato, almeno una volta lo avrà assaggiato.
Questa pietanza l’ho soprannominata “la ricetta della pazienza” in quanto necessita di un po’ di tempo per la preparazione e per la cottura, ma vi assicuro che ne vale la pena, anche perché, oltre ad essere un molto gustoso, è una ricetta pratica, visto che dà il massimo del suo gusto se cotta il giorno prima e riscaldata al momento di servirla. Quindi risulta molto apprezzata quando si hanno ospiti.
Sto parlando del rollé (o rotolo) che consiste in una larga fetta di carne farcita (con salumi, frittatine, uova sode e quant’altro) poi arrotolata su se stessa e cucinata sui fornelli o al forno. Ovviamente i sapori variano a seconda del tipo di carne e dal tipo di farcitura utilizzata.
Al di là di quale sia la variante, questa portata di carne, rimane un gran classico della cucina italiana, che davvero riesce ad accontentare molti palati, anche quelli più sofisticati.
Io, in questo caso, ho utilizzato la lonza di maiale (detta anche lombata o lombo) carne molto saporita, con scarsa presenza di grasso ma sufficiente a renderla morbida al palato; ovviamente voi potete scegliere altri tagli di carne. Abbiate solo l’accortezza di scegliere sempre pezzi non del tutto magri.

Ecco allora la ricetta.

Ingredienti per quattro persone:

  • 900 gr (circa) di lombo di maiale
  • 450 gr di spinaci
  • 100 gr di prosciutto cotto a fette
  • 50 gr di parmigiano reggiano
  • 50 gr di burro
  • 3 uova
  • 100 ml di vino bianco
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 rametto di rosmarino (in alternativa, se vi danno noia gli aghi, va bene anche una foglia di alloro)
  • sale q.b.

Iniziate a far appassire gli spinaci in una casseruola, per 5 minuti, con il burro ed un pizzico di sale; terminata la cottura metteteli da parte a riposare.

Il secondo passo è quello di preparare le uova sode, che cuocerete per circa 15 minuti in un pentolino con dell’acqua ed un pochino di sale.
A questo punto adagiate sul piano di lavoro la fettona di carne ed assottigliatela con un batticarne.
Fatto questo disponete, sopra la carne, le fette di prosciutto cotto in modo da coprirla tutta, stendete bene anche i vostri spinaci ed aggiungete a pioggia il formaggio grattugiato; infine disponete, una accanto all’altra, le uova sode intere a cui avrete ovviamente tolto il guscio.
Adesso arrotolate per bene su se stessa la fetta carne, con tutto il suo contenuto, creando un mega involtino che chiuderete accuratamente con dello spago per alimenti.
Completato questo passaggio, mettete a rosolare a fiamma media l’arrosto, che avrete adagiato in un tegame con dell’olio evo, il rametto di rosmarino, la cipolla, il sedano e la carota tagliate grossolanamente.
Fate ben dorare il rollé su tutta la superficie, girandolo su se stesso, aggiungete il vino e fate evaporare l’alcol sempre a fiamma moderata.
Quando l’alcol del vino sarà evaporato, iniziate ad aggiungere il brodo caldo per la cottura vera e propria. Lasciate cuocere il vostro rollè per un paio di ore, aggiungendo all’occorrenza dell’altro brodo.
Quando la carne sarà cotta, fatela raffreddare, togliete lo spago da cucina e tagliate delle fette non troppo sottili.rolle-di-tacchino-2Frullate il fondo di cottura rimasto per creare una salsa di accompagnamento; se fosse troppo densa aggiungete un po’ di brodo avanzato o, in mancanza, anche dell’acqua.
Nel caso in cui pensaste di servire questa pietanza a molte ore di distanza dalla sua preparazione, vi consiglio di mettere qualche cucchiaiata della “cremina” in una padella anti-aderente e di adagiarvi le fettine di rollè, per riscaldarle prima di servirle.
Portate in tavola il vostro secondo di carne, magari accompagnandolo con delle patate al forno ed un bicchiere di Vino Nobile di Montepulciano.
Buon rollè a tutti!! 🙂

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Rollè di maiale con spinaci e uova sode

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *