Penne alla boscaiola

pennette-alla-boscaiola-1

Ormai la primavera sembra, sottolineo sembra, essere alle porte ma, visto che ci sono ancora giornate piovose e davvero “freschette”, fate ancora in tempo a preparare questa sostanziosa e saporitissima ricetta.
La “Pasta alla Boscaiola” probabilmente è uno dei piatti che più rappresenta la cucina nei mesi freddi, in quanto l’ingrediente che non può mancare sono i funghi freschi (naturalmente vanno benissimo anche quelli surgelati) e, proprio per questo motivo, diventa un piatto da realizzare anche durante tutto l’anno.
Gli ingredienti di questa ricetta, possono variare a seconda dei gusti personali di chi la prepara o di chi la deve gustare, e questa è la mia personale versione.
Il tipo di pasta che più si abbina a questo tipo di ricetta sono le penne o le tagliatelle, ma vi posso dire che io ho provato anche i rigatoni e l’abbinamento non mi è dispiaciuto.
Ora passo alla descrizione degli ingredienti.

Ingredienti per quattro persone:

  • 380 gr di penne rigate
  • 200 gr di funghi pioppini (utilizzate pure quelli che preferite)
  • 120 gr di pancetta affumicata
  • 2 salsicce fresche sbriciolate
  • 200 gr di pisellini surgelati
  • 1 cipolla bianca
  • olio evo q.b.
  • 4 cucchiai di latte
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

In una capiente padella anti-aderente mettete ad imbiondire la cipolla tritata finemente; quando inizia a prendere colore, unite i piselli ancora surgelati e lasciate cuocere, avendo l’accortezza di coprire con un coperchio.

Intanto che i vostri piselli iniziano a cuocere, pulite e tagliate grossolanamente i funghi, spellate e sbriciolate la salsiccia ed infine tagliate a striscioline la pancetta.
Ora avete tutti gli ingredienti pronti! Fate rosolare la salsiccia insieme insieme ai piselli per qualche minuto, dopodiché unite i funghi.
A fiamma moderata cuocete per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto il vostro sughetto; trascorsi questi minuti aggiungete il latte (che io ho sostituito alla panna), che servirà a dare consistenza al condimento e fate continuare la cottura a fiamma bassa senza coprire (se lo ritenete necessario aggiungete un po’ di acqua).
A questo punto potete tranquillamente preparare una capiente pentola con acqua salata dove andrete a cuocere la pasta.
Gli ingredienti dovrebbero essere quasi pronti, quindi unite le striscioline di pancetta affumicata aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere ancora un paio di minuti.pennette-alla-boscaiola-2
Quando la vostra pasta avrà raggiunto una cottura ottimale, scolatela ed unitela al condimento, mantecate il tutto in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro, impiattate e servite la vostra boscaiola ancora ben calda, magari con un Chianti Classico.
Buona ricetta!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

penne alla boscaiola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *