Orecchiette con cime di rapa

orecchiette-con-cime-di-rapa-1

Come non deliziarvi con uno dei piatti più conosciuti ed apprezzati della nostra penisola? “Orecchiette con cime di rapa”! Non so quanto a voi piacciano ma io, personalmente, non ne potrei fare a meno.
Anche se è un tipico piatto autunnale ed invernale io, da buona estimatrice di cime di rapa (friarielli – broccoli a seconda delle zone), ne faccio scorta mettendone una discreta quantità in congelatore, così da poterli utilizzare anche fuori stagione.
In questo caso però, sono ancora quelle fresche, chiamate cime tardive (praticamente sono identiche, solo che vengono seminate un po’ di tempo dopo quelle tradizionali e quindi anche la raccolta è un po’ più tardiva).
Le orecchiette con cime di rapa è un primo piatto molto salutare e gustoso; ricco di proprietà benefiche e, se non si esagera con le quantità di pasta e di condimento, è una ricetta adatta anche per chi è attento alla linea.
E’ un piatto tradizionale della cucina meridionale, molto semplice e veloce (dove si perde più tempo nel pulire le cime di rapa)
La versione che vado a proporvi è davvero minimale, visto che nel mio ricettario ce ne sono altre con l’aggiunta di ingredienti (volete dargli un’occhiata? Cliccate QUI). In questo caso ho solo dato un tocco diverso alla presentazione del piatto.
Passiamo alla ricettina!!

Ingredienti per quattro persone:

  • 1 kg di cime di rapa (non pulite)
  • 360 gr di orecchiette possibilmente fresche (io ho scelto quelle del Pastaio Maffei)
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • peperoncino se lo gradite

Iniziate con il pulire le vostre cime, avendo l’accortezza di tagliare le cimette e le foglie più tenere, mettendole a bagno per un po’ di tempo; dopodiché sciacquatele accuratamente.orecchiette-con-cime-di-rapa-2In una pentola capiente portate a bollore dell’acqua leggermente salata e cuocete la verdura, facendo attenzione a non farla cuocere troppo, perché poi andrete a completare la cottura con la pasta.

Nel frattempo, in una ampia padella, mettete ad imbiondire con dell’olio evo lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato (aggiungete il peperoncino se lo desiderate).
A questo punto scolate, con la l’aiuto di una schiumarola, le cime (senza spegnere il fornello) per non bloccare il bollore dell’acqua, visto che nella stessa acqua andrete a cuocere le orecchiette (lasciate qualche cimetta nell’acqua 😉 ).
Unite le cime al soffritto, fate insaporire a fuoco medio ed aggiustate di sale se lo ritenete opportuno; aggiungete qualche mestolo dell’acqua di cottura dei broccoli e della pasta se il composto dovesse asciugarsi eccessivamente.
Intanto che la pasta cuoce, prendete qualche ciuffetto di cime, un goccio d’olio ed utilizzate il frullatore ad immersione per ottenere una cremina, che andrete a mettere a specchio sul fondo del piatto su cui adagerete le orecchiette.
Quando le orecchiette saranno al dente, scolatele e fatele saltare per qualche minuto insieme alle cime, avendo cura di rimuovere prima l’aglio.orecchiette-con-cime-di-rapa-3
Quando il tutto sarà bene amalgamato, impiattate e gustatevi questa deliziosa pietanza ancora ben calda, con un bicchiere di Locorotondo DOC; qualcuno di mia conoscenza (vogliate perdonarmi, ma non vi posso dire chi) a questo piatto aggiunge una spolverata di pecorino… a voi la scelta!! 🙂

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Buona ricetta e alla prossima 🙂

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *