Frittelle salate – un’attentato alla linea

frittelle salate
Frittelle salate con salumi e formaggio

Ben trovati amiche e amici “fornellini”, questa delle frittelle salate è una di quelle ricette che solo al pensiero, andrei di corsa in cucina ad impastare… ma mi sono ripromessa che per questa settimana niente fritto 🙁 , allora eccomi qui a farmi male, nel descrivervi queste favolose frittelle salate… impastate, fritte e mangiate lo scorso fine settimana. 🙂

Non fatevi ingannare dalla foto… lo so potrebbero farvi pensare al saporitissimo “gnocco fritto dell’Emilia”, ma non lo è; gli ingredienti base sono molto simili, ma qui lo strutto viene sostituito dall’olio evo.

Dopo questa piccola premessa direi di passare alla ricetta.

Ingredienti:

  • 500 gr circa di farina
  • 2 bicchieri di acqua
  • 25 gr lievito di birra
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino abbondante di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • olio per friggere q.b.

Impastate il tutto come se stesse facendo la pizza… Iniziate con lo sciogliete il lievito nell’acqua tiepida (non calda altrimenti non lieviterà) e aggiungente un pizzichino di sale. In una coppa capiente mettete la farina, il sale, lo zucchero e mescolate. A questo punto unite l’acqua, il lievito, l’olio ed iniziate ad impastare. Lavorate il composto fino a quando non otterrete una pasta omogenea ed elastica (non dovrà essere ne dura ne troppo morbida).

Lasciatela riposare in un luogo asciutto per un paio d’ore, ben coperta da un canovaccio (io in genere la mette nel forno… spento ovviamente 😉 ) o comunque fino a che la pasta non sarà ben lievitata.

Ora con il mattarello stendete l’impasto, ormai lievitato, e ricavatene dei rombi irregolari non molto grandi (ricordatevi che mentre friggeranno si gonfieranno). Quando i vostri rombi saranno pronti iniziate col riscaldare l’olio… mi raccomando assicuratevi che sia bollente (fate la prova con uno stecchino, se si formeranno tante bollicine, allora date il via al fritto).

frittelle salate con prigiotto sannita

Appena messe nell’olio bollente, le vostre frittelle inizieranno a gonfiare e non impiegheranno molto per cuocere; quando saranno dorate da entrambi i lati scolatele con una schiumarola e adagiatele  su carta assorbente. 

Servite in tavola le vostre frittelle salate ancora calde, accompagnate con un goloso tagliere di salumi e formaggi ed un buon bicchiere di Lambrusco.

logo faregusto

Permettetemi di ringraziare l’azienda Faregusto per aver contribuito, con il fantastico Prigiotto Sannita della Masseria Masella, alla realizzazione di questo semplice, ma fantastico piatto dai sapori semplici ma al contempo ricchi.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Non vi dimenticate di venirmi a trovare sulla mia pagina Facebook e, se lo volete, anche su Instagram, Twitter e Pinterest!!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)