Fettuccine polpo e pomodorini

fettuccine pomodorini e polpo

Rieccomi qui, più carica di prima. Dovete perdonare la mia assenza in questi ultimi giorni, ma quest’anno l’influenza ha beccato anche me, fortunatamente senza tosse, come sembra invece aver perseguitato molti italiani.
Il primo piatto che voglio illustrarvi quest’oggi è davvero uno di quei piatti che è gradito in ogni periodo dell’anno e che si adatta perfettamente ad ogni tipo di pranzo, sia di famiglia che per un pranzo un po’ più importante.
Il protagonista di questa portata è lui, il Polpo!
Il polpo è un mollusco molto saporito che si trova un po’ dappertutto nelle acque del Mediterraneo. Per questo motivo è anche molto pescato, soprattutto da settembre a dicembre (in buone quantità, seppur ancora di piccola taglia) e da maggio a luglio (periodo nel quale è di taglia più grossa).
Come altri molluschi, può essere preparato in svariati modi: a carpaccio, ad insalata, arrostito… oggi voglio servirvelo con degli spaghetti e dei pomodorini, una vera meraviglia per i palati di molti.
Passo ad illustrarvi la ricetta

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr di fettuccine
  • 8 polpi veraci da 100 gr l’uno (circa)
  • Mezzo bicchiere di vino rosso (prediligete del buon vino, essenziale per un buon risultato del piatto)
  • 300 gr di pomodorini
  • 8 cucchiai di olio evo
  • Uno spicchio di aglio
  • Sale q.b.
  • Sedano q.b. 
  • Peperoncino q.b. (se lo gradite)

In una pentola sfriggete l’aglio nell’olio evo, con qualche gambo di sedano (precedentemente lavato) e del peperoncino (se lo gradite).

Non appena l’aglio inizia a dorarsi toglietelo dalla pentola ed aggiungete i polpi (occhio agli schizzi).
Coprite la pentola con il suo coperchio e lasciate cuocere i vostri polpi per una ventina di minuti. A questo punto irrorateli con del vino, che farete evaporare alzando leggermente la fiamma del fornello. Quando l’alcool del vino sarà evaporato, unite i pomodorini (che avrete precedentemente lavato e tagliato a metà) e continuate la cottura, per qualche altro minutino.
Cuocete e scolate al dente in abbondante acqua salata le fettuccine.
Ora non vi resta che impiattare, condire e servire la pietanza ancora ben calda (se gradite cospargete con del prezzemolo tritato).
In questo caso non ho fatto saltare in padella la pasta ed il condimento, solo per non “strapazzare” troppo il polpo ma, se preferite, potete unire le fettuccine al sughetto e mantecare il tutto per qualche secondo.
Vi consiglio di accompagnare questo piatto con lo stesso vino che avrete utilizzato durante la preparazione.
Buon appetito!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Fettuccine polpo e pomodorini

2 Risposte a “Fettuccine polpo e pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *