Costine di maiale alla birra

Costine-maiale-alla-birra-1

Eccomi a voi con un libidinoso secondo di carne, con annesso contorno di patate, davvero semplice e pratico da preparare, visto che può essere cucinato in anticipo, per poi riscaldarlo poco prima di servirlo e, in fin dei conti, neppure molto costoso, cosa che di questi tempi non guasta.
Sto parlando delle Costine di maiale, chiamate anche puntine nel Nord Italia o spuntature nelle regioni centrali.

Le costine sono la parte finale delle costolette di maiale (da cui deriva il nome): adiacenti al petto, sono vendute insieme oppure separate, vengono tagliate in senso longitudinale oppure trasversale. Sono un taglio povero, con poca polpa e notevoli quantità di grasso e tessuto connettivo ma, per questo motivo, particolarmente saporito. Anche se molti le preferiscono più magre, le costine, più gustose sono proprio quelle maggiormente ricche di grasso.

Sono particolarmente buone se cotte alla brace, c’è chi le preferisce al forno, chi come me nel ragù o, come ve le presento oggi, preparate in padella con le patate.
Una ricetta, questa, da sfoggiare durante una cena informale tra amici; naturalmente il contorno di patate è un mio suggerimento, ma va benissimo anche un’insalatina mista o delle carote agrodolce… come dico spesso “è tutto una questione di gusto”.
Passiamo alla ricetta…

Ingredienti per quattro persone:

  • 2 kg di costine di maiale
  • 5 patate medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Per la marinatura:

  • 1 bicchiere da tavola di birra
  • 1 spicchio d’aglio
  • una manciata di aghi di rosmarino
  • sale q.b.

Se avete comprato il pezzo intero, tagliate le vostre costine e passatele sotto l’acqua corrente, per poi asciugarle con della carta assorbente.costine-maiale-alla-birra-2In una ciotola preparate la marinatura con il bicchiere di birra, uno dei due spicchi d’aglio tagliato a metà, un po’ di aghi di rosmarino ed un po’ di sale, adagiatevi le costine e dopo averle massaggiate delicatamente con le mani, lasciatele riposare per un’oretta nella marinatura.

Intanto sbucciate e tagliate a tocchetti le patate e lasciandole in acqua per evitare che si anneriscano.
In una capiente padella anti-aderente mettete 1 cucchiaio abbondante di olio evo, il rametto di rosmarino e l’altro spicchio d’aglio, adagiatevi le vostre costolette e fatele dorare da entrambi i lati.
Non appena le costine saranno ben dorate togliete l’aglio, il rametto di rosmarino ed unite le patate.
A questo punto salate, date una bella mescolata, aggiungete un po’ della marinatura e lasciate cuocere a fiamma moderata.
Il tutto sarà pronto quando le patate saranno cotte. Servite questo saporito secondo di carne rigorosamente ben caldo ma, questa volta, invece del vino vi consiglio di portare in tavola… della birra! 🙂
Buona ricetta!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

costine di maiale alla birra

2 Risposte a “Costine di maiale alla birra”

  1. Adoro le ricette con la birra e questa è da provare!!!
    Mi hai dato un ottimo consiglio che ripeterò con tutto il piacere della mia pancia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *