Risotto asparagi e salsiccia

Risotto-asparagi-e-salsiccia-1Probabilmente, questi, sono gli ultimi asparagi selvatici freschi che riesco a gustarmi, ed è per questo motivo che voglio deliziarvi con questo invitante risotto dove, oltre agli asparagi, ho aggiunto della salsiccia.
Questo piatto, proprio per la presenza della carne, può tranquillamente essere servito come piatto unico… vi assicuro che vi piacerà 🙂 !!
Allora passiamo alla ricetta che, come vederete, è molto simile al risotto ai funghi (sempre con gli asparagi selvatici) che ho postato qualche settimana fa!!

Ingredienti per quattro persone:

  • 360 gr di riso per risotti
  • un bel mazzetto di asparagi selvatici (naturalmente potete utilizzare anche quelli coltivati, anche se il sapore non è proprio lo stesso)
  • 300 gr di salsiccia
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 bustina di zafferano
  • olio evo q.b.
  • mezzo bicchiere di buon vino bianco
  • sale q.b.
  • parmigiano grattugiato a piacimento
  • brodo vegetale
  • un pezzetto di burro

Prima di iniziare la preparazione del risotto, dedicatevi alla pulizia degli asparagi: puliteli sotto acqua corrente poi, partendo dalle punte, tagliateli (con le mani) a piccoli pezzetti finché non rimarrà la parte più legnosa del busto (quando non riuscirete più a spezzarli facilmente con le dita, vi fermate). Questa parte non andrà buttata ma, dopo averla accuratamente lavata, la metterete da parte per preparare un classico brodo vegetale, con il quale andrete a cuocere il risotto (lasciate qualche gambo che unirete al riso in cottura).Risotto-asparagi-e-salsiccia-2A questo punto, in una padella anti-aderente, mettete lo spicchio d’aglio, gli asparagi, la salsiccia che avrete tolto dalla pelle, un goccino di olio evo (non molto perché il “condimento” sarà dato dalla salsiccia) e fate a rosolare. Quando l’aglio sarà dorato (ma non troppo) toglietelo e terminate la cottura a fiamma bassa degli asparagi e della salsiccia, aggiungendo un mestolo del brodo vegetale caldo.
Mentre il condimento si cuoce, preparate una pentola e, a fiamma moderata, fate tostare il riso con della cipolla tagliata molto finemente e dell’olio evo, avendo cura di mescolare spesso.
Dopo la tostatura di qualche minuto del riso aggiungete e fate evaporare il vino bianco.
Ora non vi resta che portare a cottura il vostro riso aggiungendo, quando sarà necessario, il brodo vegetale ben caldo.
A cottura quasi ultimata, unite ed amalgamate per bene lo zafferano (che avrete sciolto in un po’ di brodo vegetale), gli asparagi e la salsiccia precedentemente cotti.
Mantecate il risotto con una spolverata di parmigiano ed il pezzetto di burro.Risotto-asparagi-e-salsiccia-3Non vi resta che impiattare e gustarvi questo gran bel piatto con un buon vino, magari lo stesso che avete utilizzato durante la preparazione!!
Buon risotto a tutti ed alla prossima ricetta!! 🙂

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna 

Risotto asparagi e salsiccia

2 Risposte a “Risotto asparagi e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *