Palline di pane o polpette di pane fritte

palline di pane
Palline di pane o polpette di pane

Di questi tempi, un po’ ostici per molti, dobbiamo prendere ad esempio i nostri nonni che, in cucina, non buttavano mai nulla, difatti la ricetta delle palline di pane (o polpette), che tra breve andrò ad illustrarvi, è per l’appunto una delle tante ricette anti-spreco economica, facile da preparare e dal sapore antico.

Con poca fatica, e pochissimo tempo, andrete a servire un secondo piatto sfizioso che piacerà a tutti, oppure potrete servire le palline di pane durante un buffet o come aperitivo finger food; in qualunque situazione andrete a servirlo, sarà un sicuro successo!!

Ingredienti:

  • 500 gr di pane
  • 1 uovo intero
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • latte q.b.
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.
  • olio per friggere
  • sale e pepe q.b.

La prima cosa che dovete accingervi a fare, dopo aver lavato ed asciugato il prezzemolo, è tagliare finemente insieme all’aglio e metterli momentaneamente da parte.

Adesso prendete del pane raffermo, tagliatelo a fette, se fosse necessario, e privatelo della crosta. Sbriciolate la mollica grossolanamente ed adagiatela in una capiente ciotola, dove andrete a versare il latte, lasciandolo in ammollo per alcuni minuti (assicuratevi che il pane sia ben immerso nel latte). Quando la mollica avrà assorbito tutto il latte, strizzatela leggermente tra le mani ed aggiungete l’uovo (che avrete precedentemente sbattuto) il pecorino grattugiato, il prezzemolo, l’aglio, un filino di olio evo e salate e pepate secondo il vostro gusto. A questo punto amalgamate il composto aiutandovi con le mani (se l’impasto dovesse risultare troppo molle aggiungete altro formaggio).

Quando gli ingredienti risulteranno ben amalgamati tra loro, iniziate formare le vostre polpette, della grandezza di una noce. Finito il composto, in un piatto, mettete del pangrattato e fateci rotolare le polpette.

Una volta che le palline di pane saranno pronte, in una padella capiente e dai bordi alti, scaldate abbondante olio di arachide o se preferite olio evo e, quando sarà ben caldo, immergetevi le polpette (poche alla volta). Quando saranno ben dorate, scolatele con l’aiuto della mitica schiumarola ed adagiatele su di un largo vassoio foderato con carta per frittura.

A questo punto le polpette di pane sono pronte per essere gustate… strepitose ancora calde, eccellenti da gustare tiepide, accompagnate da vino bianco fresco; in questo caso, come per molte ricette tipiche, la scelta di vini della stessa regione non solo è possibile ma addirittura molto raccomandabile… quindi direi un vino Pugliese o comunque delle regioni del sud della nostra penisola.

Ops… dimenticavo… sempre per il concetto di non buttare nulla io, con le scorze di pane rimasto, ho fatto dei mini crostini, tagliandola semplicemente a tocchetti adagiandoli in una teglia rivestita con carta forno e passandoli in forno per 15-20 minuti a 150° e lasciandoli freddare nel forno aperto. Potete conservarli tranquillamente in una bustina di plastica (quella per alimenti) o in un contenitore di vetro ed utilizzarli magari per una vellutata.

Mangiate, gustate e soprattutto… COMMENTATE!

Non dimenticate di venirmi a trovare sulla mia pagina Facebook e, se lo volete, anche su Instagram, Twitter e Pinterest!!

Firma Gianna

palline di pane

9 Risposte a “Palline di pane o polpette di pane fritte”

  1. bellissima idea Gianna!!!
    Anche io detesto gli sprechi e poi, secondo me, buttare il pane è davvero un peccato!!!
    Le proverò di sicuro.
    Che dici se il pane lo metto a bagno in acqua e dado???
    Di solito è così che lo bagno quando cucino le polpette…

    1. Dado? Caspiterina… io la tua domanda la prendo come un possibile suggerimento, dovrò provare, anche se ho paura che possa sentirsi il sapore del dado…ma per curiosità proverò. Se le preparerai con il dado fammi sapere!! Mille grazie Tiziana, sempre gentile!! <3 🙂

      1. Gianna il sapore del dado non si sente: ne devi mettere soltanto un po’. Provalo sulle polpette: saranno più saporite e sapranno meno di formaggio!!! Comunque appena le cucinerò ( e te lo farò sapere 😉 ) sperimenterò questo tuo modo di bagnare il pane!!! <3

  2. Le ricette del riciclo, quelle della tradizione, sono sempre le più buone!!! E questa lo è davvero! Bravissima Gianna

    1. Non è una cosa molto facile…
      Alcuni, al posto del grana, utilizzano delle mandorle tostate e grattugiate con aggiunta di un pizzico di sale, oppure devi acquistare un formaggio vegan che trovi nei reparti specifici dei grandi ipermercati o nei negozi vegani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *