Risotto ai fagioli borlotti

20141004_132818

Ben ritrovati care amiche e amici navigatori, non so da voi, ma qui in Puglia sembra che i giorni della merla si siano prolungati… il freddo continua a far battere i denti ed allora cosa ecco che, per il pranzo di lunedì scorso, ho preparato questo un po’ insolito risotto con i fagioli borlotti.

I legumi sono una fonte di proteine vegetali molto più importante di quanto siamo portati a pensare, per questo è bene dunque integrarli nella nostra dieta.
Infatti, anticamente, venivano considerati “la carne dei poveri” proprio per le loro proprietà nutrizionali e per il loro alto contenuto di proteine e di ferro. Se poi decidiamo di abbinare ai legumi del riso, in questo caso ho scelto i fagioli borlotti, allora ecco che abbiamo un valido connubio di gusto e salute. Essendo il riso un cereale particolarmente nutriente e digeribile che permette di cucinare delle ricette davvero appetitose. Allora eccomi qui a presentarvi un primo piatto davvero eccezionale, adatto anche a chi segue una dieta senza glutine, saporito e nutriente, che potrebbe essere tranquillamente servito anche come piatto unico. Ideale per la stagione autunnale ed invernale. Per questa pietanza io vi consiglio il riso carnaroli che, oltre a mantenere la cottura, rilascia la giusta quantità di amido che serve a renderlo consistente al punto giusto.

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr di riso
  • 2 barattoli di fagioli borlotti
  • 100 gr di guanciale fresco
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 4-5 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 foglia di alloro
  • 600 ml di brodo vegetale (preferibilmente caldo)
  • 1 noce di burro
  • grana grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Dopo aver tagliato a tocchetti il guanciale, sbucciate la cipolla, prendetene una parte e tritatela in modo sottile. Mettete l’olio in un tegame, unite la cipolla e fatela appassire a fiamma bassa. Intanto pelate la carota, tagliatela a dadini ed unitela all’olio, al guanciale ed alla cipolla. 

Dopo aver soffritto il tutto per bene, aggiungete la salsa di pomodoro, la foglia di alloro ed i fagioli borlotti e lasciando che gli ingredienti si insaporiscano per qualche minuto.

20141004_122448A questo punto unite il riso e mescolate il tutto, per qualche minuto, come se lo doveste tostare.
Passato questo tempo aggiungete la metà del bordo vegetale (possibilmente preparato da voi con carota cipolla sedano e sale) e portate lentamente a cottura (il resto del brodo utilizzatelo nel caso in cui doveste aggiungerne dell’altro per terminare la cottura facendo attenzione che si ottenga la giusta consistenza).
A cottura, ultimata togliete la foglia di alloro, aggiungete il burro e se lo gradite una generosa grattugiata di grana.
Dopo aver mantecato il vostro risotto per circa uno o due minuti portate in tavola accompagnandolo con un bicchiere di Chianti colli Senesi e farete felici i vostri ospiti.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

risotto ai fagioli borlotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *